Sentiero delle Tracce

Download GPX

ST - Sentiero delle Tracce  GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) (m)
No elevation data
Duration: No data

Nome sentiero

ST - Sentiero delle Tracce

Descrizione

Il percorso del sentiero delle tracce si sviluppa nel territorio dei comuni di Venegono Inferiore e Superiore all’interno dei boschi del Parco Pineta; il percorso è corredato di pannelli didattici e aree di sosta nelle quali rilassarsi. Si snoda su un terreno vario, ondulato e facilmente percorribile, in boschi di Pino silvestre, Castagno e Quercia farnia, specie autoctone che si mescolano ad arbusti e sottobosco ricco di fioriture primaverili (pervinca, anemone e di dente di cane). Habitat caratteristico del territorio del parco, vi dimorano numerosi mammiferi quali volpe, tasso, lepre, scoiattolo e, da alcuni anni, Cervi, Caprioli e Cinghiali; tra i volatili sono osservabili le cince, in particolare quella dal ciuffo, picchio nero, picchio rosso, specie notturne come civette, rapaci quali l’astore, il nibbio e la poiana.

Sulla collina che affianca il precorso ad ovest si trova l’imponente costruzione del seminario arcivescovile diocesano, sede dell’importante Museo di Storia Naturale “A.Stoppani”.

sentiero delle tracce
Seminario arcivescovile – Venegono Inferiore
Foto: Gabriele Bosetti

Percorso

Il percorso ha inizio dall’area di sosta in via F.lli Bandiere (ampio parcheggio) e inizialmente segue la strada comunale fino all’ingresso nel bosco.

Area di sosta di Venegono Inferiore - Rifugi
Area di sosta di Venegono Inferiore

La strada sterrata, con un ottimo fondo si inoltra nell’area boscata fino ad un ampia radura dove svolta a destra, sovrapponendosi al sentiero 542. Attraversando boschi di Castagno e Pino silvestre la strada prosegue lungo il crinale che separa le due valli; lungo il percorso sono presenti aree di sosta e pannelli divulgativi.

Pannello didattico del sentiero delle tracce

Dopo quasi due chilometri, pressoché pianeggianti, la pista si riduce ad un sentiero ed inizia la discesa verso il torrente. Superati alcuni saliscendi il percorso raggiunge un bivio, dove lascia il sentiero 542, che prosegue dritto, scendendo rapidamente verso destra (tratto scivoloso in caso di precipitazioni). Raggiunto il torrente il cammino prosegue tra i ciottoli del torrente (generalmente asciutto) e risale il corso d’acqua verso monte per alcune centinaia di metri, prima di svoltare a sinistra. Il ripido tratto di percorso che risale la collina raggiunge in breve la sommità della collina dove il tracciato ritorna pianeggiante. Attraversati gradevoli boschi di Quercia farnia e Robinia ritorna sulla viabilità ordinaria (strada sterrata) e raggiunge l’area di sosta iniziale.

Lunghezza

Indicazioni da seguire

ST

In treno

Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno Mombello” stazione di Venegono Inferiore a 1,5 Km coi sentieri 548 e LungoParco

In bus

FNM Autoservizi linee: C76 “Tradate-Olgiate Comasco” B48 “Tradate-Castiglione Olona”