GEV – Parco Pineta

Nel Parco Pineta, fin dalla sua istituzione, danno ogni giorno un contributo importantissimo le Gev, Guardie ecologiche volontarie, che ad oggi sono circa 60, di cui una quarantina attive. Uomini e donne, pensionati e giovani che, mossi dalla passione per la natura e per la tutela ambientale, si occupano di molte attività indispensabili non solo per proteggere i boschi del parco e i loro abitanti ma anche per studiarne le caratteristiche e per valorizzare il grande patrimonio naturale, rendendolo sicuro e fruibile per tutti.

guardie ecologiche
guardie ecologiche impegnate nella pulizia del parco

All’interno del Parco le Gev occupano una posizione rilevante in affiancamento ai guardaparco che operano sul territorio, svolgendo molte attività: tutela e censimento diretto della flora e della fauna, prevenzione di incendi boschivi, attività di educazione ambientale, manifestazioni fondamentali per la comunicazione con la popolazione residente nei comuni del Parco.

gev all’opera

Le Gev sono grandi sostenitori della tutela dell’ambiente, ma soprattutto sono un punto di riferimento per la comunicazione e il contatto con i cittadini per far conoscere a chi vive il territorio la legislazione vigente ma anche l’enorme ricchezza naturale di questo parco.

Tra i rilevamenti a fini di studio svolti dalle Gev del parco in questi anni, quelli sulle rondini, sugli ungulati e sulle cince presenti nell’area, realizzati con finalità di gestione ambientale del parco ma anche con università ed enti di ricerca. Inoltre ogni anno svolgono il salvataggio e monitoraggio degli anfibi che al loro risveglio devo raggiungere lo stagno della riproduzione.

 

gev
il salvataggio degli anfibi

 

Nel folto gruppo di Gev del Parco Pineta ci sono “veterani” che si sono innamorati del Parco già dalla sua istituzione e da allora non hanno mai smesso, e nuove leve che in anni più recenti hanno affrontato il percorso per diventare Guardie ecologiche volontarie. Per diventare Gev si frequenta un corso specifico che dura tre mesi.

guardie ecologiche volontarie
Corso per diventare GEV

Alla fine del corso bisogna superare un esame orale. Questo perché i compiti delle Gev sono diversi. Inoltre la guardia ecologica nell’esercizio delle sue funzioni è una guardia giurata con potere di accertamento di illeciti amministrativi, ruolo che viene attribuito dal Prefetto.

Da molti anni le Gev del Parco Pineta sono impegnate anche nella divulgazione per bambini, ragazzi ed adulti: organizzano visite guidate, anche a tema, e suggestive passeggiate lungo i sentieri del parco per conoscere i luoghi più belli dell’area protetta e la vita segreta del bosco e dei suoi abitanti, partecipano attivamente alle proposte di educazione ambientale rivolte alle scuole.

durante il bioblitz
Gev all’opera