Cervo europeo

Nome

Cervus elaphus

Descrizione

Il cervo europeo (o cervo nobile) è un grande mammifero ungulato. Presente da pochi anni nel parco, la popolazione è migrata spontaneamente da altre zone ed ora è una presenza abbastanza comune.

I maschi adulti possono essere lunghi quasi 3 metri e pesare oltre 200 kg, mentre le femmine non arrivano solitamente ai 2 metri e pesano non più di 150 kg. Il mantello estivo è bruno, tendente al rossiccio, mentre in inverno è grigio-bruno.

Il maschio è dotato di grandi palchi ramificati, che aumentano di dimensione con l’età. I palchi cadono alla fine del periodo riproduttivo ed ogni anno ricrescono, raggiungendo la massima dimensione a luglio. Da settembre a metà ottobre il cervo entra nel periodo riproduttivo e i maschi emettono bramiti per attirare le femmine e intimorire gli altri maschi.

Quando i palchi crescono sono coperti di pelle, detta “velluto”. Al termine della crescita il cervo libera i palchi dal velluto sfregandoli contro giovani piante flessibili, lasciandole scortecciate. Queste tracce si chiamano “fregoni”.

 

 

Habitat

Boschi, boschi misti a prati, boscaglia.

Alimentazione

Erbe, germogli e ramoscelli, ma anche cereali coltivati. D'inverno si nutrono anche di corteccie.

Riproduzione

Il periodo degli amori è in settembre-ottobre. La gravidanza dura circa 8 mesi e mezzo. Il neonato rimane nascosto per un paio di settimane, poi comincia a seguire la madre.

Autore

Paola Casale