Toponomastica: Monlongh / Montelungo

Descrizione

Il toponimo originale è Monlongh (pr.: “Munlungh”), composto dalle parole Mont e Lungh. Se la seconda ne indica l’estensione, la prima merita una precisazione. In milanese, così come nei nostri dialetti, esistono infatti due sostantivi distinti: montagna, equivalente a “montagna” in italiano, e mont, che significa invece “collina”.

Montelungo
Il monlungh all’altezza dello stagno del Proverbio

Si spiega così la denominazione del luogo, che è appunto una lunga collina morenica, scavata ai lati da due torrenti (l’omonimo Monlugh e il Muggioeu). Essa si diparte dal pianalto della Villafranca e trova le sue ultima propaggini nel Termanon (Terminone) e si estingue nella Mondrignaga. Proseguendo sulla strada, si scende nella valle del torrente Centeriso, attraversato tramite un ponte, e si giunge al guado del torrente Montelungo. Questo corso d’acqua prende il nome dalla collina che si trova sulla sua sinistra orografica, ossia a ovest del guado.

Sul Monlongh si sviluppa la piantagione di proprietà Proverbio, riconoscibile dalla presenza di pini strobi coltivati; il crinale è occupato dal sentiero 845, il cui tratto finale raggiunge la cascina Villafranca.

pino strobo
Strobeta del Proverbio

Geolocalizzazione

Autore

Matteo Colaone