Sentiero LP (540-840) – Anello LungoParco

Download GPX

LP - LungoParco  GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) (m)
No elevation data
Duration: No data

Nome sentiero

LP - LungoParco

Descrizione

Il percorso LungoParco-LP è un ambizioso progetto del Parco Pineta con l’obiettivo di realizzare un lungo percorso perimetrale che circoscriva l’intero Parco regionale mettendo in connessione tutti i sentieri: con i suoi quasi 40 km è il sentiero più lungo del parco. Grazie ai numerosi collegamenti il sentiero consente al fruitore di raggiungere con facilità tutti i centri abitati dei comuni del Parco, i parcheggi principali, le stazioni Trenord, le fermate FNM Autoservizi, le strutture ricettive del Parco ed i collegamenti verso le aree protette limitrofe: PLIS valle del Lanza a Binago, PLIS sorgenti del Lura ad Oltrona di S. M., PLIS Parco del Lura ad Appiano G.le e Veniano, PLIS del Rugareto a Limido C.sco e Mozzate, Il PLIS del Medio Olona a Locate V.no e Carbonate ed il PLIS Rile Tenore Olona (RTO) a Tradate, Venegono I. e Venegono S..

Inoltre, grazie al lungo sentiero Ticino-Seprio-Pineta (TSC) del PLIS RTO, è possibile raggiungere il Parco del Ticino partendo dal Centro Didattico Scientifico (Osservatorio Astronomico) e passando dalla Madonna delle Vigne (loc. Abbiate Guazzone di Tradate).

Percorso

Partendo dal centro sportivo di Vedano Olona “Mario Porta” (a poche centinaia di metri dalla stazione Trenord di Vedano Olona) si lascia il Sentiero 548B e si procede lungo via Bixio verso Binago. Alla rotonda il tracciato si sovrappone brevemente al Sentiero 548 lungo via Patrioti, dove incrocia anche il Sentiero 841, e prosegue lungo via Volta, via F.lli Bandiera e via De Amicis. Superato l’abitato la strada diventa un lungo rettilineo sterrato, lungo il quale troviamo il collegamento al Sentiero tematico delle Rane – SR, fino alla zona artigianale di Binago. All’inizio della salita verso l’abitato il sentiero si discosta dalla strada asfaltata e, superato un breve tratto di sterrato nel bosco, raggiunge via della Baia. Il percorso prosegue ai margini dell’abitato lungo via san Carlo (Coll. LP-841), e via Gramsci per ricongiungersi all’841 in via Beethoven. Attraversata la strada Provinciale raggiungiamo l’ampio parcheggio di via Dante ang. via Carducci.

Lasciata la strada asfaltata il sentiero supera sulla destra l’inizio del 542 e prosegue verso l’abitato di Monello dove, in via S. Pietro, si separa dall’841. Ritornata su strada asfaltata il tracciato svolta a destra, raggiunge P.za Libertà con l’imponente cedro che la domina e proseguiamo in via S. Maria, via 1 Maggio per fermarci in via Bozzente. Tra Figliaro e Binago (lc. Monello) segue la nuova pista ciclopedonale che costeggia la strada provinciale.

ciclopedonale tra Binago e Figliaro
Sentiero lungoparco: la nuova ciclopedonale

Arrivati a Figliaro occorre attraversare la strada e il percorso svolta a destra in via Verdi, supera il parcheggio del cimitero di Figliaro, e prosegue lungo il viale dell’industria dove incrocia i sentieri 846 e 846B, prima di svoltare in via Piave (coll.  LP-846B) ed entrare poco dopo nel bosco a sinistra della strada. Raggiunta via Cervino svoltiamo in via Monte Bianco, verso il centro abitato di Beregazzo, per poi percorrere via Volta (Fermata FNAutoservizi) e ritornare verso i boschi lungo via delle Brughiere e via Cà Bianca, parallelamente al sentiero 847. In prossimità della Cascina Cà Bianca il sentiero incrocia l’846 e, superato l’omonimo laghetto, si inoltra nei boschi su un ampio sterrato.

Stagno della Ca' Bianca
Stagno della Ca’ Bianca

Dopo circa 500 m svolta a sinistra, lasciando l’847, e raggiunge poco dopo all’846. Poco prima di scendere dalla collina il percorso svolta a destra e lascia lo sterrato, proseguendo sulla cresta della collina assieme all’846C prima di scendere rapidamente verso il torrente Antiga. Poche centinaia di metri dopo aver superato un ampio guado il sentiero raggiunge i coltivi della C.na Filata (Appiano Gentile), dove si separa dall’846C (che prosegue dritto), ed imbocca via Monte Zuccolo e via Varese verso il Lazzaretto (Cimitero) di Appiano Gentile.

Superato il cimitero (fermata FNAutoservizi) il sentiero prosegue per un breve tratto di via Monte Bianco (coll. LP-846C) prima di immettersi in via delle Strette, dove incrocia il sentiero 543, via Castellazzo, via Valle e Via Pedrosi (coll. LP-841). Uscendo dall’abitato via Pedrosi svolta a sinistra, non prosegue la discesa verso il torrente Antiga, e diventa sterrata. Dopo circa 1 Km lo sterrato attraversa il viale dello Sport (incrocio pericoloso, molto trafficato) e prosegue fino a via Somigliana, via del Chiesolo e via S. Maria (cimitero di Veniano).

Superato il cimitero, dove incrocia l’inizio del Sentiero tematico delle Uccellande – SU ed il coll. LP-841, il sentiero svolta a sinistra ed attraversa l’abitato di Veniano lungo via Nazione Italiana. Raggiunta la strada provinciale (molto trafficata)  attraversa la rotonda e prosegue lungo via Risorgimento fino al centro di Lurago Marinone dove incontra il sentiero 844 (fermata FNAutoservizi). Di fronte alla parrocchiale il percorso, assieme al sentiero 844, svolta a destra in via Concordia, riattraversa la provinciale, imbocca via della Pace e raggiunge il cimitero di Lurago Marinone.

Lasciato il parcheggio del cimitero la strada asfaltata prosegue attraverso ampi coltivi, assieme all’844 ed al Sentiero tematico delle uccellande – SU, diventando sterrata prima di rientrare nei boschi. Superato il ponte sul torrente Antiga incrocia i sentieri 841 ed il Sentiero tematico delle uccellande – SU, proseguendo lungo l’ampio sterrato per altri 400 metri, prima di svoltare sulla carrozzabile che porta alla C.na Velza e lasciare l’844. Al cancello della cascina il sentiero svolta a sinistra lungo una pista forestale e, attraversata una piccola valle, svolta a destra e ritornando pianeggiante (sempre assieme al Sentiero tematico delle uccellande – SU). Dopo circa 1 Km il sentiero scende verso valle e, prima di raggiungere il ponte sul torrente Antiga, lascia il Sentiero tematico delle uccellande – SU svoltando a destra in un’ampia strada sterrata che inizialmente costeggia il fiume. Raggiunto l’impianto di fitodepurazione di Limido Comasco (frequentato da numerose specie acquatiche: Airone cinerino, Gallinella d’acqua, Folaga, Tuffetto, Rana Rossa, Rospo Comune, ecc) il tracciato svolta a destra e, superato un piccolo guado, raggiunge la C.na Schina e la piscina di Mozzate (Parcheggio).

Fitodepuratore di Limido Comasco - zona umida artificiale
Fitodepuratore di Limido Comasco

In prossimità della piscina si unisce all’844B lungo via Moncorno e prosegue, da solo verso, Carbonate in via Trieste (molto trafficate), dove si sovrappone all’anello ciclopedonale di Carbonate. Raggiunto l’abitato il LungoParco prosegue in via Moneta, da dove inizia il sentiero 845, via Galilei e via alle Valli, dove lascia all’anello ciclopedonale e svolta in via Marconi, poco prima del cimitero di Locate Varesino. Superata via Mazzini, incrocio con il sentiero 844C, prosegue lungo via Galilei fino all’imbocco di un ampio sterrato (via Cruscioni) che ci porta a Tradate loc. Madonna delle Vigne con la sua affascinante chiesetta circondata da un vigneto.

Madonna delle Vigne a Tradate

Al termine dello sterrato, prima del parcheggio del cimitero, il percorso svolta in via Madonna delle Vigne e risale la collina; superata una strettoia il tracciato imbocca brevemente via Donizzetti e svolta, assieme al sentiero 844, in via ai Ronchi. Dopo 50 metri il percorso lascia il sentiero 844, che prosegue lungo la strada verso il Centro Didattico Scientifico (Osservatorio Astronomico), e svolta a sinistra in una strada sterrata (via Cà Rossa) che diventa in breve un piccolo sentiero. Ritornato su strada asfaltata percorre via Pergolesi, vicolo torrino, che porta alla chiesetta dei santi Nazario e Celso, e via Frescobaldi. Ritornati sulla viabilità principale percorre via Bellini fino al parcheggio di via Pracallo, inizio sentiero 543, e prosegue lungo via Mayer per circa 800 m dove, in prossimità dell’ampio incrocio con via Broggi, il sentiero attraversa un grande parco pubblico tra condomini fino a via Rigamonti, inizio del sentiero 543B. Il tracciato prosegue lungo via Rigamonti, via della Stria e raggiunge il centro di Tradate percorrendo via Inzoli, che fiancheggia l’omonima villa con annesso giardino storico caratterizzato da due sequoie monumentali, via Zara, il parcheggio di via Sopranzi ed il sentiero 542.

Imboccata la salita Pusterla il sentiero percorre le trafficate via Melzi e via Carducci, per poi svoltare in via Aleardi lasciando il sentiero 542 (che prosegue lungo via dei Cappuccini). Percorso tutto lo sterrato il sentiero attraversa il guado del Fontanile di Tradate e prosegue tra boschi di robinia fino al ponte (rotto) che permette di raggiungere un’ampia carrozzabile. Presso un muro di delimitazione in cemento il tracciato svolta a sinistra (coll. LP-542-Sentiero tematico delle Tracce – ST) in via Volta fino a via Manzoni. All’incrocio con via Mauceri svolta a destra, si sovrappone al 548, e si immette in via Menotti, passando alle spalle della chiesa parrocchiale, fino ad un ampio parcheggio.

All’altezza del Parco Pubblico, limitrofo al parcheggio, il sentiero svolta a sinistra (coll. LP-Sentiero tematico delle Tracce – ST) e percorre tutta via Virgilio, svolta a destra in via steccia per pochi metri ed entra nel bosco lungo un’agevole strada sterrata fino al guado sul torrente S. Giorgio. Superato il corso d’acqua il sentiero svolta a sinistra (coll. LP-542-Sentiero tematico delle Tracce – ST) e costeggia per circa 800 m il fontanile in uno dei tratti più suggestivi di tutto il parco: la “Val Grassa”. Guadato nuovamente il torrente ritorna sulla strada sterrata e, svoltato a sinistra, percorre via Oberdan (strada pericolosa, molto trafficata senza marciapiede) fino a giungere in vista del Castello dei Comboniani, dove si separa dal 548, e la piccola chiesetta di Santa Maria, con il piccolo giardino retrostante.  Dopo poche centinaia di metri lungo via Roma, tratto ricco di edifici storici e ville ottocentesche, il sentiero attraversa il “Parco Pratone” ritornando sulla strada asfaltata in prossimità del parcheggio dell’ufficio postale.

Percorsa via Pasubio fino alla parrocchiale svolta a sinistra in via Busti fino alla chiesetta di Santa Caterina, dove attraversa un incrocio e raggiunge la stazione di Trenord di Venegono Superiore in via Baracca. Superato il passaggio a livello percorre via Colombo (strada pericolosa, molto trafficata senza marciapiede) e svolta a destra dopo l’ultimo edificio percorrendo un breve sterrato fino a via Vittorio Veneto. Svoltato a sinistra il tracciato risale la collina lungo via Fondo Campagna e svolta a destra imboccando via F.lli Cervi, prima di diventare un ampia strada sterrata. Dopo circa 1 Km il sentiero svolta a destra sullo sterrato di via Veneto verso il passaggio a livello e la strada provinciale (coll. LP-548 B). Imboccata la ciclabile che costeggia via per Venegono si ritorna verso Vedano Olona; all’altezza della rotonda del cimitero si svolta a destra in via Bixio e, dopo poche centinaia di metri, si raggiunge il Centro Sportivo “Mario Porta”.

Lunghezza

Indicazioni da seguire

LP

In treno

Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno M.”: stazione di Vedano Olona, stazione di Venegono Superiore, stazione di Venegono Inferiore, stazione di Tradate, stazione di Abbiate Guazzone, stazione di Carbonate-Locate V.no, stazione di Mozzate

In bus

FNM Autoservizi linee: C62 “Como-Appiano G.le-Mozzate”, C64 “Olgiate C.sco-Appiano G.le-Lomazzo”, C66 “Appiano G.le-Lurago M.-Lomazzo”, C69 “Lomazzo-Tradate”, C70 “Como-Villaguardia-Appiano G.le”, C76 “Tradate-Olgiate C.sco”, C77 “Como-Varese”, B48 “Tradate-Castiglione O.”, H204 “Tradate-Saronno”, H601 “Tradate-Legnano-Busto A.”

Parcheggi

Vedano Olona via Bixio Centro Sportivo “Mario Porta”; Binago via Boffi; Binago Via Dante ang. Carducci; Binago P.za Libertà; Beregazzo con Figliaro via Verdi; Beregazzo con Figliaro via Mazzini; Appiano Gentile via delle Rimembranze; Appiano Gentile via delle Strette; Veniano via Somigliana; Lurago Marinone via Risorgimento; Mozzate via Schina; Mozzate via Kennedy; Mozzate via Trieste; Locate Varesino via alle Valli; Tradate viale delle Rimembranze; Tradate via si Ronchi; Tradate via Pracallo; Tradate via Rigamonti; Tradate via Sopranzi; Venegono Inferiore via Mauceri; Venegono Superiore via Roma; Venegono Superiore via Pasubio; Venegono Superiore via Busti; Vedano Olona via Dante

Collegamenti

548B, 548, 841, Sentiero delle Rane – SR, coll LP-841, 841, 542, 846, 846B, coll LP-846B, 847, 846, 846C, coll LP-846C, 543, coll LP-841, Sentiero delle Uccellande – SU, 844, 841, Sentiero delle Uccellande – SU, coll LP-841, 844B, 845, 844C, 844, 543, 543B, 542, coll LP-542-ST, 548, Sentiero delle Tracce – ST, coll LP-SU-542, coll LP-548B.