Sentiero 548 – Vedano Olona – Venegono Inferiore

Download GPX

548 - Vedano O. - Venegono I.  GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) (m)
No elevation data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Nome sentiero

548 - Vedano O. - Venegono I.

Descrizione

Il sentiero parte dalla stazione ferroviaria Trenord di Vedano Olona, attraversa castagneti e pinete fino alla c.na Pianbosco, percorre la selvaggia “ValGrassa” e termina alla stazione di Venegono Inferiore; un ottimo percorso per chi raggiunge il Parco tramite il Treno.

Percorso

Dopo un breve tratto iniziale all’interno del centro abitato (che inizialmente coincide con il Sentiero 841 e dove si trova la diramazione per il Sentiero 548B) il percorso inizia a salire verso il Lazzaretto lungo la suggestiva via crucis affrescata, fino a raggiungere il piazzale antistante la chiesetta. Da qui si continua su strada asfaltata fino alla zona della Cascina Ronchi Pella dove il tracciato, divenuto prima sterrato poi un agevole sentiero, porta piacevolmente verso sud attraverso bei boschi per lo più di pino silvestre. Poco prima dell’attraversamento della SP2 incontriamo il collegamento con il Sentiero 841 e il Sentiero tematico delle RaneSR; grazie a questo percorso, di circa 1 km, è possibile compiere un itinerario ad anello che dopo una breve discesa ci riporta a Vedano O.. Dopo l’attraversamento della provinciale (incrocio pericoloso, molto trafficata) il sentiero supera la zona residenziale di Pianbosco e, su ampia carreggiata sterrata, raggiunge l’affascinante castello “dei comboniani” (dove per un lungo tratto si sovrappone al sentiero LungoParco). Seguendo la strada asfaltata che si inoltra nei boschi raggiungiamo in breve la valle del torrente “Val Grassa”, dove il sentiero svolta a destra e, superato il guado, fiancheggia il torrente per circa 1 km. Poche centinaia di metri prima di raggiungere un secondo guado  il tracciato incrocia il collegamento che, con una breve salita, ci porta al Sentiero tematico delle tracce – ST ed il Sentiero 542. Superato il torrente si esce dal bosco e si prosegue su asfalto (su percorsi protetti e marciapiedi) per raggiungere il centro abitato di Venegono Inferiore, dominato dall’imponente Seminario Arcivescovile di Milano (museo di Scienze Naturali A. Stoppani), dove, ad un incrocio, il sentiero LungoParco svolta a sinistra. Il percorso prosegue sulla stessa strada e termina alla stazione ferroviaria Trenord di Venegono Inferiore.

Lunghezza

Indicazioni da seguire

segnavia 548

In treno

Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno M.”: stazione di Vedano Olona, stazione di Venegono Inferiore

In bus

FNM Autoservizi linee: C76 “Tradate-Olgiate C.sco”, B48 “Tradate-Castiglione O.”

Parcheggi

Vedano Olona via Bixio Centro Sportivo “Mario Porta”; Venegono Superiore via Roma; Venegono Inferiore via Menotti; Venegono Inferiore p.za Moro

Collegamenti

841, 548B, LungoParco, 548B, coll 841-548, coll 542-548, LungoParco, coll LP-Sentiero delle Tracce