Connessione ecologica nell’ATE Insubria Olona- PLIS Medio Olona, Gorla Maggiore

Sicuramente è il più panoramico tra gli interventi realizzati con il progetto Sistema Olona: stiamo parlando del sentiero che parte dalla Chiesa di San Vitale a Gorla Maggiore.

Il sentiero è prossimo alla Cava Pigni e sfocia in un punto panoramico sulle aree umide intorno al Mulino Bosetti. Il versante di bosco adiacente alla chiesetta di San Vitale, attraversato dal sentiero, è costituito da diversi strati: uno strato arboreo dominante costituito prevalentemente da robinia, uno strato dominato, tra alto-arboreo e basso arbustivo, costituito da olmi, sambuco, nocciolo e acero campestre, e uno strato erbaceo ben strutturato con tipici elementi della flora nemorale del contesto come edera e pervinca; grazie ai rilievi effettuati sono state rilevate 23 specie di uccelli.

Nell’ ottica di contrastare l’impoverimento della vegetazione e aumentare la fruibilità dell’area, è stata realizzata un’apertura del muretto di delimitazione dell’area antistante la chiesa e la riqualifica del sentiero (grazie a interventi mirati alla ridefinizione delle pendenze per evitare il ristagno idrico delle acque provenienti dalla scarpata). Lungo il sentiero è possibile trovare 6 leggii dedicati alle piante più rappresentative del versante: sambuco, robinia, pervinca, acero campestre, olmo e nocciolo. Infine, grazie a potatura e diradamento delle piante, il punto di arrivo del sentiero costituisce un belvedere sulla sottostante Valle dell’Olona, in particolare sopra alle “Aree umide di Fagnano”.

Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, gli interventi realizzati tra gennaio e aprile 2021 nel comune di Gorla Maggiore hanno permesso una maggiore fruizione naturalistica e didattica del territorio da parte della cittadinanza.

 

Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.

Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org)