Perchè 40 aquiloni ?

534 persone all’evento 40 aquiloni ? Direi che l’evento sia ben riuscito !

Un numero però non può riassumere un evento. In questo numero infatti non c’è il nostro impegno a soddisfare un pubblico che è andato oltre le nostre previsioni. Non può neppure descrivere il nostro dispiacere per non essere riusciti a dare in tempo un aquilone a tutti.

Un numero non sa descrivere quanto la fantasia dei bambini si sia scatenata domenica per avere a tutti i costi materiale per poter fare il loro aquilone. Si sono raccolti legnetti per terra ma erano troppo pesanti e si spezzavano facilmente. Qualcuno ha pensato pure di usare le bacchette di sostegno agli alberelli appena messi a dimora ma davvero non si potevano prendere. Solo la fantasia dei bambini poteva trovare la soluzione nascosta già nel nome…gli steli secchi della felce aquilina !

Sì gli aquiloni, così leggeri, son fatti per ispirare fantasie ma ci vuole tanta fantasia per capire perché noi Gev abbiamo voluto associare a questo gioco i progetti svolti in questi 40 anni di attività del Parco. In realtà no ! Sapete come chiamavano i nostri nonni l’aquilone ? Nooo ? Lo chiamavano stella (anzi stela) oppure cometa oppure…corno bobo’, cervo volante !

Perché? subito detto : avete presente come volano entrambi, aquilone e cervo volante/insetto? Inclinati, con la testa alzata e con la pancia al vento…vero?

Se dobbiamo essere sinceri i cervi violanti, gli insetti, ci hanno salvati molte volte nelle nostre escursioni notturne. Quante volte col naso all’insù abbiamo aspettato inutilmente che il succiacapre o l’allocco rispondessero ai nostri richiami registrati e invece ecco apparire il nostro cervo volante a strappare stupore ai nostri escursionisti.

Quindi potevano dimenticarci di lui ? Domenica abbiamo fatto volare i cervi volanti, quelli di carta, ma presto li potremo osservare ancora nelle nostre uscite notturne. Presto a metà maggio avremo la prima escursione serale, in occasione del Bioblitz, poi seguiranno i tradizionali monitoraggi dei succiacapre. Di certo il cervo volante non mancherà di farsi notare e, come gli altri anni, dedicheremo una particolare serata tutta per lui, a metà giugno, nel momento migliore per osservarlo.

Continuate perciò a volere sulle ali della fantasia partecipando ai nostri eventi. Continuate a seguire il nostro calendario. Vi aspettiamo !