Una casa per la cincia

Tra le diverse iniziative che hanno coinvolto il Parco Pineta nel 2022, una di queste riguarda il progetto “una casa per la cincia”, cioè l’utilizzo di cassette-nido per favorire la nidificazione delle cince: cinciallegra, cinciarella, cincia bigia, cincia mora e la famosa cincia dal ciuffo, simbolo ufficiale del Parco.

Quest’inverno❄, le Guardie Ecologiche Volontarie hanno costruito ben 180 cassette-nido. Dopo essere state numerate, sono state posizionate all’interno del bosco, bilanciate nelle diverse tipologie di vegetazione: pineta, boschi misti, querceti, castagneti e boschi di robinia. Mi raccomando: sempre con l’apertura esposta a sud-est, come da manuale.

Parte delle cassette-nido sono state finanziate grazie all’iniziativa “adotta una cincia”, che permetteva, con una piccola donazione, di poter contribuire al progetto e di “adottare” le cince che avrebbero occupato la suddetta cassetta, oltre che riceve aggiornamenti sulle condizioni della stessa.

In primavera le Guardie Ecologiche Volontarie, insieme ai ricercatori dell’Università degli Studi dell’Insubria e a due tesisti dell’Università degli Studi di Milano, hanno svolto i controlli di questi nidi artificiali che, purtroppo, essendo solo il primo anno, non sono stati occupati in grande numero. Le cince devono ancora abituarsi a questa “novità”, si spera in meglio per i prossimi anni!

Sebbene le cassette occupate non siano molte, le analisi per studiare il comportamento e l’habitat delle cince potranno essere svolte in tutta tranquillità, grazie soprattutto alla presenza di diversi nidi naturali scoperti durante le numerose uscite.

Seguiranno aggiornamenti!