Connessione ecologica nell’ATE Insubria Olona- PLIS Medio Olona, Fagnano Olona

Due tasselli della rete di interventi creata con il progetto Sistema Olona hanno trovato spazio nel territorio del comune di Fagnano Olona: due aree umide nella Valle dell’Olona tra il fiume e la pista ciclabile, a monte della località nota come “Approdo dei Calimali” e in prossimità del Mulino Bosetti, e un sentiero di collegamento tra queste due nuove aree.

Esattamente ci troviamo in un’area denominata “Laghi di Fagnano” individuata nello Studio di Fattibilità” Corridoi Ecologici di connessione fra i PLIS del bacino del Medio Olona e interventi pilota di tutela e valorizzazione”, riconosciuta alla fine del 2015 dalla SHI (Societas Herpetologica Italiana) quale Area di Rilevanza Erpetologica Regionale.

Nel 2015 l’area è stata soggetta ad allagamento dovuto alle forti precipitazioni ed a un conseguente innalzamento della falda: l’insieme di aree umide che si erano create nella zona erano di notevole interesse per la presenza di specie faunistiche di pregio (anfibi e uccelli), ma le problematiche riguardavano il carattere effimero dell’area e la sua presenza su terreni di proprietà privata. Le attività agricole e sportive nell’intorno erano in conflitto con la presenza e il progressivo allargamento dell’area umida e pertanto intendevano ripristinare i manufatti idraulici di scolo in parte occlusi col passare del tempo.

L’obiettivo degli interventi è stato quello di stabilizzare il livello dell’acqua nell’area umida, garantendo così le condizioni idonee alla fauna, attraverso una pianificazione sinergica con gli stakeholders territoriali.

Gli interventi, realizzati nel periodo tra gennaio e aprile del 2021, hanno permesso la realizzazione di due nuove aree umide, una nel settore occidentale e una in quello orientale dell’area di intervento, e in entrambe sono state realizzate opere anti-erosive e di sostegno lungo la scarpata della pista ciclabile. Inoltre, nella nuova area orientale i lavori hanno previsto la pulizia delle tubazioni esistenti sotto la pista ciclabile e il supplemento di una nuova per garantire l’afflusso di acqua dalla zona umida a monte. Oltre ai lavori idrici è stata ripristinata la pendenza del fondo dell’asta del fosso principale che attraversa l’area di intervento, finalizzato a migliorare il deflusso delle acque.

L’area durante i lavori

Gli interventi vegetazionali hanno interessato la pulizia mediante decespugliamento della vegetazione, in particolare delle specie alloctone, lungo i tratti del sentiero, nei siti delle nuove aree umide e nei pressi di una piccola area umida prossima al ponte sull’Olona. Successivamente è avvenuta la piantumazione di nuove piantine di corniolo sanguinella, beretta del prete, frangola, viburno, oltre alle piantine acquatiche di salicaria, giaggiolo acquatico, carice e giunco. Per permettere una maggiore fruizione del territorio da parte dei cittadini è stato realizzato un sentiero di collegamento tra le aree umide e due pedane di osservazione, e infine, sono state posizionate le bacheche informative lungo il sentiero.

Ad oggi, il prolungato periodo di siccità ha messo in difficoltà l’approvvigionamento di acqua delle nuove aree umide, ma anche dell’area umida a nord, rilevando un problema generalizzato. Tuttavia, grazie ai rilievi effettuati dopo gli interventi sono state rilevate: 5 specie di chirotteri, tra cui la nottola comune specie vulnerabile in Italia a causa del declino della popolazione, 11 specie di odonati e 38 di uccelli. Inoltre, sono state rilevate importanti specie legate alle aree umide come la rana agile, la raganella, il tritone punteggiato e un numero elevato di tritoni crestati, specie inclusa nell’Allegato II della Direttiva Habitat.

Tritone crestato. Foto di C. Morelli

Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, i due interventi realizzati nel comune di Fagnano Olona hanno permesso di realizzare oltre alle due nuove aree umide, anche un sentiero di collegamento tra queste, interventi fondamentali sia dal punto di vista fruitivo che naturalistico.

 

 

Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.

Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org)