Viola silvestre

Nome

Viola reichenbachiana

Descrizione

La viola silvestre è una pianta erbacea, solitamente non più alta di 10-20 cm, che appartiene alla famiglia delle Violaceae.

Nel parco esistono altre viole, di cui le più comuni sono la viola di Rivinius e la viola mammola. Ecco le differenze:

La viola silvestre ha foglie anche sul fusto che porta il fiore. Il fiore ha petali viola con base chiara e sperone (la parte sottile che sporge dietro il fiore) dello stesso colore dei petali. Non è profumata.

Viola silvestre
Lo sperone, che sporge dietro il fiore, è viola

La viola mammola è la più precoce; è di colore scuro, molto profumata, e ha le foglie tutte basali (partono tutte dal terreno).

Viola mammola. Foto di P. Casale

La viola di Rivinius ha foglie anche sul fusto che porta il fiore. Quest’ultimo ha petali viola con base chiara e sperone (la parte sottile che sporge dietro il fiore) più chiaro rispetto ai petali, biancastro, non scuro come nella viola silvestre. Non è profumata.

viola di Rivinius
La viola di Rivinius ha lo sperone chiaro

Le foglie della viola silvestre sono cuoriformi e i frutti sono capsule allungate, che terminano a punta.

Viola silvestre
frutto

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Boschi di latifoglie con suoli fertili e ricchi di materia organica

Foglia

Le foglie sono a forma di cuore e il bordo crenato, cioè con una sorta di seghettatura smussata e arrotondata. Le foglie che partono dalla base della pianta sono più grandi, quelle sul fusto sono più piccole.

Fiori

I fiori hanno 5 petali viola, con la base biancastra, quindi i fiori hanno la parte interna chiara, striata di scuro. Lo La viola silvestre ha foglie anche sul fusto che porta il fiore. Fiorisce da marzo ad agosto. Lo sperone (la parte sottile che sporge dietro il fiore) è dello stesso colore dei petali.

Frutti

I frutti sono capsule verdi allungate, che a maturità si dividono in 3 parti.

Autore

Paola Casale