Alla festa di San Giorgio

Giovedì 2 giugno siamo stati chiamati a dare il nostro contributo alla festa di San Giorgio di Lurago Marinone, comune del Parco Pineta, organizzando un’escursione di circa 3 ore.

Verso le 9.30 di mattina siamo partiti appunto dall’Antica Chiesa di San Giorgio. Nel 1300 / 1400 attorno ad essa era concentrata la popolazione del comune, comune poi ingranditosi nei campi ai piedi della sua collina.

Il primo tratto di strada è stato un percorso esterno al Parco Pineta che conduce a Veniano tratto caratterizzato da un bosco misto a prevalenza castagno e terreni agricoli. Lungo il sentiero si è avuto modo di incontrato un Gelso che ricorda la storia dell’intensa attività della zona fino al secolo scorso quando filari di Gelsi erano piantati per l’allevamento dei bachi da seta ed erano parte della ricchezza del comune e dell’area.

Si è poi raggiunta l’antica chiesa di Santa Maria di Veniano. Grazie a Dante, volontario della inviatoci dalla parrocchia, abbiamo imparato un po’ la storia di questa caratteristica chiesetta. Terminata di costruirsi nel 1300 circa, vi sono sepolti i preti e le persone fin dal 1200. E’ il primo cimitero di Veniano. Le pareti interne riportano gli affreschi eseguiti da viandanti che in quegli anni passavano di lì e si fermavano per ristorarsi. Particolare è l’affresco che ritrae San Francesco predicare agli uccelli : a neanche un secolo dalla sua morte è bello che l’autore abbia voluto ritrarre il Santo in quella posa proprio all’ingresso del sentiero che ora noi chiamiamo delle Uccellande.

Terminata la visita alla chiesetta, si è percorso l’ultimo tratto della passeggiata per tornare a Lurago, entrando nel territorio del Parco Pineta imboccando parte del Sentiero delle Uccellande da Via Santa Maria. Il sentiero delle Uccellande viene così chiamato perché lungo il percorso sono presenti importanti complessi arborei costituiti da carpini, antichi impianti utilizzati nei secoli scorsi per l’attività di cattura degli uccelli migratori a scopo alimentare e commerciale. E’ caratterizzato da piacevoli luoghi di osservazione ed ascolto dell’avifauna. Il percorso conduce in una suggestiva passeggiata nelle zone di campagna ad ovest dei centri abitati e transita in ampi spazi aperti dove è sovente possibile osservare diverse specie di rapaci. Incrocia l’Antiga, uno dei torrenti del Parco Pineta che attualmente non riceve più acqua a regime costante, ma rappresenta uno dei torrenti storici che scorrono nel Parco Pineta assieme al Bozzente, al Gradaluso ed al Fontanile.

Procedendo verso sud lungo il sentiero, si è rientrati a Lurago Marinone passando davanti al cimitero stesso in via della Pace e finendo di nuovo al punto di partenza dell’Antica Chiesa di San Giorgio. La passeggiata è terminata verso le 12.30

L’evento è stato apprezzato dai partecipanti, molti bambini hanno trovato modo di camminare nel bosco e di conoscere un po’ il passato ed anche il presente dell’area. Diverse le famiglie accompagnate da animali a 4 zampe.

Domenica prossima, 12 giugno, saremo ad Oltrona San Mamette per camminare con gli Amici del Verde sul sentiero dei Pecit. Vi aspettiamo ancora numerosi