Gioco delle catene alimentari

Il gioco delle catene alimentari serve per dimostrare ai bambini come gli esseri viventi di un ecosistema siano legati tra di loro da “fili invisibili”, indispensabili per la sopravvivenza e l’equilibrio dell’ecosistema stesso.

 

Stampare e colorare i cartelli con i disegni di piante e animali e darne uno per bambino.

Istruzioni: Si organizza poi una catena  alimentare  semplice, composta da: quercia, bruco,  cinciarella, sparviero.

gioco catene alimentari con le maschere

Si prova a togliere ora l’uno, ora l’altro elemento della catena e si chiede ai ragazzi quali sono gli effetti che una tale operazione può portare al resto della catena. Ad esempio se tutte le querce morissero, i bruchi non troverebbero più da mangiare e morirebbero a loro volta, e così via. Se invece morissero le cinciarelle, scomparirebbe sicuramente anche lo sparviero, ma ai bruchi e alle querce succederebbe qualcosa? I bruchi potrebbero incontrollati  e distruggere tutte le querce.

Si vede così che ogni elemento di una catena alimentare è indispensabile a gli altri e che una  singola alterazione porterebbe alla distruzione della intera catena. Con l’aggiunta di altri bambini si complica la catena e la si trasforma in una rete, composta da tante catene alimentari incrociate tra di loro.  Facendo lo stesso esperimento di prima (rimuovendo uno per volta ogni elemento) si vede che una rete alimentare è molto più stabile di una catena e che una singola alterazione può persino non provocare alcun danno. In questo modo i ragazzi possono comprendere quale sia l’importanza di preservare  la DIVERSITÀ’  degli organismi viventi nei diversi habitat.

Un secondo concetto importante che viene appreso è che anche  organismi che apparentemente non hanno niente a che fare l’uno con l’altro, come un bruco e sparviero siano in realtà dipendenti  tra loro.  Un danno apportato ad un ecosistema può dunque avere conseguenze a volte imprevedibili e su vasta scala, soprattutto quando le catene alimentari sono fragili.

Si introduce anche il tema delle specie alloctone: aggiungendo la quercia rossa all’ecosistema, all’inizio sembra che la biodiversità sia incrementata, ma col passare del tempo, la quercia rossa invade l’ambiente facendo scomparire le altre piante e tutti gli animali ad esse collegati. L’introduzione di specie esotiche è la seconda causa di perdita di bodiversità, dopo l’azione diretta dell’uomo.

link per gioco catene alimentari a colori

link per gioco catene alimentari in bianco e nero

link se si vogliono utilizzare nel gioco le maschere anziché i cartelli