Nome
Phytolacca americana
Descrizione
L’uva turca o cremesina è una pianta erbacea che può raggiungere l’altezza di 3 metri. Proviene dall’America e nelle nostre zone tende ad essere invasiva, colonizzando i margini dei boschi, i bordi dei sentieri e le zone incolte.
Le foglie sono alterne, grandi, di colore brillante superiormente e più opache, con venature rossastre nella pagina inferiore.
Quel che più colpisce sono i frutti, raccolti in grappoli allungati dove sono presenti sia bacche mature, porpora scuro, quasi nere, che bacche verdi. I peduncoli che le sorreggono sono rosa fucsia.
La pianta è velenosa.
Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona
Habitat
Terreni incolti, campi, giardini, margini di strade, rive dei corsi d'acqua, massicciate ferroviarie, ambienti ruderali
Foglia
Le foglie sono alterne, grandi, di colore brillante superiormente e più opache, con venature rossastre nella pagina inferiore.
Fiori
Piccoli, verdastri e senza petali.
Frutti
Raccolti in grappoli allungati dove sono presenti sia bacche mature, porpora scuro, quasi nere, che bacche verdi. I peduncoli che le sorreggono sono rosa fucsia.
Curiosità
Il Manzoni, nel capitolo XXXIII dei Promessi sposi, descrivendo la vigna di Renzo invasa dalle erbacce, delinea in modo magistrale le caratteristiche di questa pianta: "l’uva turca, più alta di tutte, co’ suoi rami allargati, rosseggianti, co’ suoi pomposi foglioni verdecupi, alcuni già orlati di porpora, co’ suoi grappoli ripiegati, guarniti di bacche paonazze al basso, più su di porporine, poi di verdi, e in cima di fiorellini biancastri"
Si trova...
Si può osservare in tutti i comuni del Parco, ad esempio lungo il sentiero delle rane a Binago, oppure a Venegono Superiore
Autore
Paola Casale