Salvia vischiosa

Nome

Salvia glutinosa

Descrizione

Nel parco ci sono due specie di salvia, una nei prati e l’altra nel bosco. La prima ha i fiori porpora-violetti, la seconda, la salvia vischiosa, ha i fiori gialli. Com’è tipico nelle Lamiacee, il fiore ha forma di “bocca” con un labbro superiore a forma di cappuccio ed uno inferiore adatto all’atterraggio degli insetti impollinatori. Lo stilo, cioè la parte terminate del pistillo, sporge dal labbro superiore.

dettaglio del fiore della salvia vischiosa

Tutta la pianta, che solitamente è alta 40-60 cm, è pelosa e vischiosa (da cui il nome). L’asse fiorale è allungato e non ha foglie, ma porta numerosi fiori labiati che si schiudono in sequenza.

Salvia vischiosa

Le foglie, pelose, sono molto diverse da quelle della salvia dei prati e da quelle della salvia che coltiviamo: sono larghe e alla base sono a forma di freccia, con due punte.

foglie di salvia vischiosa

Diversamente dalla salvia dei prati, le foglie di questa pianta non sono commestibili.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Boschi di latifoglie

Foglia

Le foglie, pelose e a disposizione opposta, hanno una forma che ricorda il seme di picche, ma con la base sagittata, cioè a forma di freccia.

Fiori

I fiori sono giallastri con macchie purpuree. Hanno la tipica forma di fauce spalancata delle lamiacee e il calice è a tubo. Fiorisce da maggio a settembre.

Si trova...

Sulla via Villafranca a Tradate

Autore

Paola Casale