Canapetta pubescente

Nome

Galeopsis pubescens

Descrizione

La canapetta pubescente è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, molto comune nel parco, dove fiorisce da luglio a settembre.

I fiori sono piccoli ma graziosi, di color rosa-fucsia, rosa-violetti o talvolta bianchi, con i petali fusi nella caratteristica forma bilabiata delle Lamiaceae. Il labbro superiore del fiore, a forma di elmo, è peloso.

La pianta è molto ramificata, con foglie ovali dentate e opposte, pelosette. Sul fusto, sotto le ramificazioni sono presenti ingrossamenti (nodi). Sulle foglie spesso si osserva un piccolo coleottero verde, dai colori metallizzati.

Nel parco è presente una specie molto simile, la canapetta comune, che si distingue per avere la corolla lunga circa il doppio rispetto al calice, mentre nella canapetta pubescente la corolla è lunga più del doppio della lunghezza del calice.

Canapetta pubescente – la lunghezza della corolla è oltre il doppio del calice

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

 

Habitat

Margini di boschi, strade forestali, siepi e ruderi.

Foglia

Le foglie sono opposte, ovali, dentate e pelose.

Fiori

I fiori, solitamente rosa scuro, ma talvolta bianchi, hanno la forma di fauce con doppio labbro: quello superiore è peloso e a forma di elmo, quello inferiore è trilobato, con macchie gialle verso l'interno delle fauci.

Frutti

Il frutto è un tetrachenio con 4 nucule scure (nella foto del frutto ne sono visibili 3)

Curiosità

Il nome latino galeopsis deriva dalla forma ad elmo del labbro superiore del fiore (da galea=casco).

Si trova...

Comune in quasi tutti i boschi.

Autore

Paola Casale