Canapetta comune

Nome

Galeopsis tetrahit

Descrizione

La canapetta comune è una pianta erbacea annuale alta dai 10 ai 50 cm appartenente alla famiglia delle Lamiceae, diffusa nei nostri boschi.

Prima della fioritura passa inosservata; i piccoli fiori rosa o bianchi attirano numerosi insetti, soprattutto api e bombi, in periodi in cui nel bosco sono presenti pochi altri fiori. Anche le foglie attirano insetti: sulla pianta è facile osservare il bellissimo coleottero Chrysolina fastuosa, dai colori verdi metallizzati.

La Chrysolina fastuosa vive sulle canapette
La Chrysolina fastuosa vive sulle canapette

Il fusto è a sezione quadrangolare e pubescente con ingrossamenti ai nodi (punti in cui hanno origine le foglie).

La pianta è molto simile alla canapetta pubescente (Galeopsis pubescens) dalla quale si distingue per il calice più corto e i fiori più piccoli.

Canapetta pubescente – il calice del fiore è molto lungo

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

Habitat

Campi, macerie e detriti (nitrofila)

Foglia

Le foglie, di forma ovale, hanno una disposizione opposta e sono inserite a due a due sul fusto. Sono cosparse di peli e hanno nervature evidenti. Il margine fogliare possiede 3-13 denti ottusi per lato.

Fiori

Fioritura da giugno ad agosto. Infiorescenza verticillata: 6-10 fiori sono disposti nei verticilli (a gruppi) delle ascelle fogliari. Possono essere bianchi o rosa. Hanno la forma di fauce con doppio labbro caratteristica delle labiate: il labbro superiore è a forma di elmo con apice dentato e molto peloso mentre quello inferiore è trilobato.

Frutti

Il frutto è un tetrachenio con 4 nocule non perfettamente sferiche.

Curiosità

Il nome latino galeopsis deriva dalla forma ad elmo del labbro superiore del fiore (da galea=casco). L'epiteto specifico (tetrahit) significa "quattro volte" o anche "separato in quattro".

Autore

Elisa Plebani e Paola Casale