Pineta Pedemontana di Appiano Gentile (IT 2020007 )

La Zona Speciale di Conservazione (ZSC) “Pineta Pedemontana di Appiano Gentile” è un’area protetta europea della Rete Natura 2000, nata con l’obiettivo di preservare specie e habitat di alto valore ecologico.

Interamente ricompresa nel territorio del Parco Naturale Regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate, circa 220 ettari tra i comuni di Castelnuovo Bozzente, Tradate e Appiano Gentile, ne condivide il tipico ambiente forestale.

Morfologicamente l’area presenta una serie di strette vallette con andamento Nord-Sud, scavate dal torrente Gradaluso ed i suoi affluenti, che delimitano le aree pianeggianti sommitali.

Al suo interno troviamo habitat di pregio come Querceti, Castagneti, piccole porzioni di lande secche, le brughiere, e alcuni prati aridi.

A ovest la ZSC è delimitata dalla SP 19 (Tradate-Castelnuovo Bozzente), nella porzione sud-est è attraversato dalla SP 27 (Tradate e Appiano Gentile), mentre a nord est è caratterizzato dalla presenza di una linea elettrica ad alta tensione gestita da Terna.

 

Pianificazione ZSC