Toponomastica: la Valle dei Prei

Descrizione

Il tratto del sentiero LP tra Mozzate e Limido Comasco attraversa questa valle che è attraversata dal torrente Antiga, affluente del Bozzente.

Con tutta probabilità il toponimo Valle dei Prei si riferisce alla presenza di pietre, ciotoli, in lombardo detti appunto prei (singolare: preia). Difatti, l’alveo dell’Antiga è significativamente pietroso. Una certa versione popolare – meno coerente – vuole invece che il termine si riferisca ai pret, ossia ai “preti”, che percorrevano questo itinerario per condursi dalla sede plebana di Appiano a Mozzate.

Sul percorso si possono osservare le vasche di fitodepurazione di Limido, realizzate nel 2014 con il contributo della Fondazione CARIPLO e della Regione Lombardia in collaborazione con l’Ente Parco, il Comune el la società Antiga S.r.l. Questo intervento è stato progettato per risolvere la già complicata situazione procurata di un depuratore di acque civili e industriali presente in luogo; il nuovo sistema, invece, sfrutta il processo naturale che avviene nelle aree umide, dove, ad opera di organismi animali e vegetali, hanno luogo meccanismi depurativi basati su processi fisici, chimici e biologici.

Il risultato è un area paesaggisticamente piacevole e vitale che si sostiene tramite l’approvigionamento lento delle acque di scarico, con aumentata biodiversità, possibilità di ospitare la fauna tipica ambienti acquatici e lo sviluppo di vegetazione propria dell’habitat umido.

Autore

Matteo Colaone