Sentiero Natura

Nome sentiero

Sentiero Natura

Descrizione

Il Sentiero Natura è un breve tracciato di facile percorrenza, che si snoda nell’area intorno al Centro Didattico Scientifico, da scoprire in autonomia o con la guida di una GEV ad orari prefissati e nelle giornate di apertura al pubblico consultabili nella sezione eventi di questo sito.

Lungo il percorso sono rappresentati i vari ambienti del parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).

sentiero natura – pannello farfalle

Se vuoi saperne di più sul Sentiero Natura e il Parco, guarda il video

o scarica il libro: “Sentiero Natura: il Parco in 15 fermate”

Lunghezza

circa 500 m

Difficoltà

Turistico - Escurionistico

Tempo di percorrenza

30 minuti

In treno

Per chi arrivasse in treno con le Ferrovie Nord, la fermata più vicina (circa 30’ di buon passo) è Abbiate Guazzone, dalla quale si possono seguire le indicazioni per l’osservatorio, oppure Locate Varesino-Carbonate. Da quest’ultima stazione, percorsa la via Cavour verso sinistra (uscendo dal lato opposto a quello dell’edificio della stazione), si svolta a destra in via Mazzini fino all’inizio di via Madonna di Fatima, dove si trova una cappelletta. Qui si svolta a sinistra e poi subito a destra, imboccando la via Valbertina, una stradina sterrata (sentiero 844 C) che si snoda nei boschi di Locate Varesino per poi ricongiungersi alla via dei Ronchi di Tradate, non distante dal Ronco del Parco.

Parcheggi

Si può lasciare l’auto nell’ampio posteggio all’inizio di via dei Ronchi a Tradate e proseguire a piedi con una breve camminata di 10 minuti. Nei pressi del Centro Didattico c'è un altro posteggio di più piccole dimensione.