Sentiero tematico delle Rane

Download GPX

SR - Sentiero Tematico delle Rane  GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distance (km) (m)
No elevation data
Name: No data
Distance: No data
Minimum elevation: No data
Maximum elevation: No data
Elevation gain: No data
Elevation loss: No data
Duration: No data

Nome sentiero

SR - Sentiero Tematico delle Rane

Descrizione

In una porzione di territorio plasmato dalla passata attività estrattiva dell’argilla e caratterizzato dalla contrapposizione tra boschi e pianura troviamo il Sentiero tematico dedicato alle zone umide ed ai suoi abitanti.
Il percorso si snoda in un’area oggetto di un importante intervento a cura del Parco; tutela e valorizzazione si incontrano dando vita ad un percorso suggestivo tra storia, natura ed ingegneria naturalistica.
Il progetto nasce con lo scopo di ovviare ai danni causato dall’esondazione del del Fosso Zocca, da ciò ne deriva la creazione di una vasca di laminazione e la realizzazione di interventi di miglioramenti forestali ed ambientali su una superficie di 84.000 mq, con la messa a dimora di 4.970 piantine forestali, e la realizzazione di un percorso didattico.

Percorso

Il percorso inizia dal sentiero LungoParco, presso l’area di sosta di via delle Acacie in comune di Binago, ed entra nel bosco in prossimità di un “Totem” in legno. Percorrendo l’ampia strada sterrata pianeggiante raggiunge in breve il laghetto S. Siro, con la vicina sorgente, prima di raggiungere i prati della Baraggia. Costeggiando i terreni agricoli, da cui possiamo ammirare il gruppo del Monte Rosa, raggiunge una seconda area umida e, poche centinaia di metri dopo, la nuova vasca di laminazione. Il sentiero prosegue lungo il rilevato della diga e raggiunge, sovrapponendosi, il sentiero 841 nei pressi di un importante rimboschimento realizzato dal Parco. Svoltando a sinistra si prosegue verso Binago e, dopo una breve salita, troviamo un primo sentiero che ritorna verso il laghetto S. Siro. Qualche centinaia di metri più avanti incontriamo una seconda deviazione sulla sinistra che ci ricongiunge al LungoParco in prossimità del “Totem”.

Lunghezza

2,5 Km

Difficoltà

Turistico

Tempo di percorrenza

50 min

Indicazioni da seguire

SR

In treno

Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno Mombello”: stazione di Vedano Olona a 1,1 km coi sentieri 841-LP

In bus

FNM Autoservizi linee: C76 “Tradate-Olgiate Comasco”, B48 ”Tradate-Castiglione Olona”

Parcheggi

Vedano Olona via S. Francesco - Via Doria; Binago via Acaciee - Via De Gasperi (Centro di Vita Associativa);

Collegamenti

LungoParco, 841, Coll 841-548, LungoParco