Sentiero tematico delle Rane – SR (Binago – Vedano O.)

Download GPX

SR - Sentiero Tematico delle Rane  GPX

50 100 150 200 5 10 15 Distanza (km) (m)
No elevation data
Nome: Nessun dato
Distanza: Nessun dato
Elevazione minima: Nessun dato
Elevazione massima: Nessun dato
Dislivello: Nessun dato
Perdita di elevazione: Nessun dato
Durata: Nessun dato

Nome sentiero

SR - Sentiero Tematico delle Rane

Descrizione

In una porzione di territorio plasmato dalla passata attività estrattiva dell’argilla, caratterizzato dalla contrapposizione tra boschi e pianura, sorge il sentiero tematico delle Rane. Un percorso ad anello dedicato alle Zone umide ed ai suoi abitanti (inaugurato l’11/3/12).

Il percorso inizia dal sentiero LungoParco, presso l’area di sosta di via delle Acacie in comune di Binago, e si snoda tra boschi e coltivi in un’area oggetto di un importante intervento realizzato dal Parco Pineta. Entrando dal sentiero in prossimità di un “Totem” in legno si raggiunge in breve il laghetto S. Siro, con la vicina sorgente, e si prosegue verso i prati della Baraggia. Costeggiando i prati si raggiunge una seconda area umida e, poche centinaia di metri dopo, la nuova vasca di laminazione. Il sentiero prosegue lungo il rilevato della diga e raggiunge, sovrapponendosi, il 841/" 2818 rel="nofollow" target="_self">sentiero 841 nei pressi di un importante rimboschimento. Svoltando a sinistra si prosegue verso Binago e, dopo una breve salita, troviamo un primo sentiero che ritorna verso il laghetto S. Siro. Qualche centinaia di metri più avanti troviamo una seconda deviazione sulla sinistra che ci ricongiunge al LungoParco.

 

Il “Progetto per il Riassetto idraulico e ambientale del bacino imbrifero del Fosso Zocca” è nato con lo scopo di prevenire i danni causati dall’esondazione del corso d’acqua. Da ciò ne deriva la creazione di una vasca di laminazione, affiancata da interventi di miglioramento forestale ed ambientale su una superficie di 84.000 mq con la messa a dimora di oltre 5.000 piantine forestali e la realizzazione del percorso didattico.

Tutela e valorizzazione si incontrano dando vita ad un percorso suggestivo tra storia, natura ed ingegneria naturalistica.

Lunghezza

2,5 Km

Difficoltà

Turistico

Tempo di percorrenza

50 min

Indicazioni da seguire

segnavia SR

In treno

Trenord Linea “Milano-Varese-Laveno Mombello”: stazione di Vedano Olona a 1,1 km coi sentieri 841-LP

In bus

FNM Autoservizi linee: C76 “Tradate-Olgiate Comasco”, B48 ”Tradate-Castiglione Olona”

Parcheggi

Vedano Olona via S. Francesco - Via Doria; Binago via Acaciee - Via De Gasperi (Centro di Vita Associativa);

Collegamenti

LungoParco, 841, Coll 841-548, LungoParco