Life - Progetto Life Insubricus (LIFE19 NAT/IT/000883)
🎯 Coinvolgimento nel progetto
- L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese (Parco del Po Torinese) è partner attivo del Progetto LIFE Insubricus, sotto il coordinamento del Parco Regionale del Ticino Lombardo (European Commission, LifeInsubricus).
- Gestisce 24 siti della Rete Natura 2000 lungo il corso del Po, di cui molti inclusi nel progetto per la conservazione del Pelobates fuscus insubricus (LifeInsubricus).
🛠️ Azioni principali svolte
- Interventi eco-idraulici: restauro di zone umide, creazione e manutenzione di stagni e fossi in siti quali “Mulino Vecchio”, “Isolotto del Ritano”, “Meisino” e “Confluenza Orco‑Malone”, e altri (European Commission).
- Controllo delle specie invasive: rimozione di predatori (es. gambero rosso della Louisiana) che minacciano gli habitat del Pelobate (ATE Insubria Olona).
- Monitoraggio e ripopolamento: attivazione di studi ecologici, idrometrici e rilascio di girini in aree specifiche lungo il Po torinese (Parco Ticino).
- Sensibilizzazione e formazione pubblica: collaborazione con scuole, volontari, agricoltori e cittadini per creare una rete di tutela attiva del territorio (Parco Popiemonte).
📍 Ambiti territoriali principali d’intervento
- Riserva del Meisino e Isolone di Bertolla (Torino), habitat per anfibi e avifauna (Wikipedia).
- Riserva della Confluenza Orco‑Malone, area umida ricca di biodiversità (Wikipedia).
- Sito Mulino Vecchio e altre zone attrezzate (Le Vallere, Molinello, Arrivore e Colletta) lungo il Po (Parco Popiemonte).
⏳ Durata e obiettivi del progetto
- Il progetto è in corso dal 1° ottobre 2020 e avrà termine al 31 dicembre 2026 (ATE Insubria Olona).
- Gli interventi puntano a:
- aumentare la connettivitĂ tra popolazioni di Pelobate lungo il Po,
- ripristinare almeno 52 zone umide e crearne 16 nuove nei siti coinvolti,
- incrementare del 2 – 3 % le popolazioni locali tramite reintroduzioni controllate (ATE Insubria Olona).
âś… Benefici previsti per il Parco del Po Torinese
- Rafforzamento degli ecosistemi fluviali: maggiore biodiversitĂ e habitat rigenerati.
- Governance integrata: consolidamento della collaborazione tra Enti regionali (Regione Piemonte, CittĂ Metropolitana), coordinamento europeo e stakeholders locali.
- Partecipazione comunitaria: coinvolgimento di cittadini e istituzioni per sostenibilitĂ e conservazione a lungo termine.
đź§© Conclusioni
L’Ente del Parco del Po Torinese gioca un ruolo cruciale nel progetto LIFE Insubricus, tradotto in azioni concrete sul territorio: manutenzione delle zone umide, gestione di specie invasive, monitoraggio biologico e coinvolgimento attivo della comunitĂ . Il tutto con l’obiettivo di ridare vitalitĂ al Pelobates fuscus insubricus e proteggere gli ecosistemi fluviali del Po nell’area torinese.