“GreenScape”: si attiva la rete con la prima formazione

Un inizio nel segno dell’apprendimento e della collaborazione quello del progetto GreenScape, che si mette subito in moto con la prima formazione tecnica rivolta a tutte le Guardie Ecologiche Volontarie e volontari del territorio dell’ATE del Parco Pineta. Il topic è il monitoraggio e la raccolta dati sui chirotteri, propedeutico all’avvio della stagione di censimento di queste specie tanto elusive quanto tutelate, che spesso passano inosservate anche quando volano sopra le nostre teste.

La formazione fa parte di una serie di incontri che vogliono creare e aggiornare le competenze tecniche del personale volontario per rispondere alla necessità di conservazione e valorizzazione di un territorio di grande interesse naturalistico. Ad una lezione più teorica, seguirà poi la dimostrazione pratica sull’uso di uno degli attrezzi del mestiere del chirotterologo: il bat detector, un rilevatore di ultrasuoni emessi dai pipistrelli, che vengono convertiti a frequenze percepibili dal sistema uditivo umano.

L’appuntamento per la formazione è martedì 18 giugno alle 21:00 presso il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta, in via Ronchi 75, a Tradate. Per la partecipazione alla lezione teorica è possibile richiedere il link per il collegamento inviando una mail a federica.stranieri@istituto-oikos.org