Bioblitz 2023 al Parco Pineta

Pomeriggio di esplorazione al Parco Pineta. La scorsa domenica 21 maggio 2023, presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate hanno mosso i primi passi piccoli esploratori. Guidati da esperti naturalisti e dalle Guardie Ecologiche Volontarie i bambini hanno potuto osservare la biodiversità del Parco.

Lungo il percorso “Cuccioli curiosi” hanno provato a riconoscere i materiali presenti nel Parco attraverso il tatto o l’olfatto e a riconoscere gli animali attraverso la vista o l’udito.

Passando poi da diverse postazioni i piccoli esploratori si sono messi alla ricerca delle diverse forme di vita presenti. Hanno osservato gli abitanti dello stagno scoprendo tanti animali, a volte piccolissimi, presenti in una piccola quantità d’acqua prelevata in una vaschetta. Si sono fermati a vedere quanti insetti si possano catturare, osservare e liberare, con un retino fatto muovere in aria. Hanno analizzato attentamente il suolo trovando molti invertebrati di diverse specie.

I bambini si sono poi trasformati in piccoli scienziati osservando i licheni sui tronchi dei gelsi e annotandone caratteristiche e quantità. I licheni sono formati da un’alga e un fungo e sono indicatori di una buona qualità dell’aria.

I piccoli visitatori hanno potuto colorare dei disegni e costruire una rana di carta o un serpente di tappi da portare a casa come ricordo di questa esperienza.

Un pomeriggio alla ricerca della biodiversità nel nostro Parco per festeggiare la Giornata Mondiale della Biodiversità.