Approvato lo schema di convenzione con l’ Associazione di volontariato “WWF Insubria Odv” per la presa in gestione del tratto di sentiero “543” Appiano Gentile-Tradate.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione tra il Parco Pineta e l’ Associazione WWF Insubria che già nel 2021 avevano siglato un accordo per la realizzazione di Interventi di riqualificazione e ripristino del sentiero “543” Appiano Gentile-Tradate in località Fogoreggio, volti a valorizzare e salvaguardare l’area naturale protetta.

Il Consiglio di Gestione del Parco, con propria deliberazione n. 30 del 22 giugno 2022, ha dunque approvato uno schema di convenzione con l’ Associazione di volontariato WWF Insubria Odv per la gestione biennale e manutenzione ordinaria del tratto di sentiero “543” interessato dai lavori di ripristino,  che si sono appena conclusi.

Ciò al fine di mantenere un generale ordine paesaggistico, estetico e funzionale, promuovere il miglioramento  della biodiversità, monitorare specie aliene, tutelare specie autoctone, nonché organizzare attività culturali, ricreative ed educative.