Raperonzolo

Nome

Campanula rapunculus

Descrizione

Il raperonzolo o campanula commestibile è la campanula più comune nei nostri prati. L’esile piantina è eretta e può raggiungere anche un metro di altezza.

raperonzolo

I fiori, a forma di campanella, sono lunghi 1-2 cm e sono formati da 5 petali azzurro-violetti o rosei, fusi tra loro per circa un terzo della lunghezza.

raperonzolo o campanula commestibile
raperonzolo o campanula commestibile

Nel parco potrebbe essere presente anche la campanula bienne, che è simile ma ha la corolla fusa per metà della lunghezza e l’infiorescenza meno ricca di fiori, oltre ad altre caratteristiche distinguibili da un occhio esperto.

Le foglie del raperonzolo sono lanceolate e più grandi alla base: la dimensione diminuisce via via andando verso la sommità della pianta.

raperonzolo o campanula commestibile
Foglie

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.

Habitat

Prati, campi, incolti, vigneti e margini di stradine di campagna.

Foglia

Le foglie sono allungate e sono di dimensioni progressivamente inferiori, salendo verso l'apice della pianta. Le più grandi possono raggiungere una lunghezza di 12 cm.

Fiori

I fiori, disposti in un'infiorescenza allungata, sono a forma di campanella, lunghi 1-2 cm e formati da 5 petali azzurro-violetti, fusi tra loro per oltre la metà della lunghezza.

Frutti

I frutti sono capsule.

Autore

Paola Casale