Bardana

Nome

Arctium minus e Arctium lappa

Descrizione

La bardana è una pianta erbacea dal fusto ramoso, che può superare il metro e mezzo d’altezza. I capolini dei fiori sono circondati da brattee uncinate che si attaccano tenacemente ai tessuti e hanno così ispirato l’invenzione del velcro.

Nel parco e nei PLIS si possono incontrare sia la bardana maggiore che quella minore, che possono essere difficili da distinguere. Un carattere distintivo è il fusto, che è cavo nella bardana minore e pieno nella bardana maggiore. Le foglie basali sono molto grandi e più o meno a forma di cuore. Quelle superiori sono molto più piccole e di forma ovata o lanceolata. La pagina inferiore delle foglie è molto pelosa, quasi ragnatelosa, biancastra.

Le foglie di bardana hanno il lato inferiore peloso e biancastro.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

Habitat

Incolti, siepi, bordi delle strade, sponde, ruderi.

Foglia

Le foglie basali sono cuoriformi, allungate e di grandi dimensioni. Nella bardana minore possono raggiungere i 60 cm di lunghezza, in quella maggiore 80 cm. Le foglie superiori sono più piccole. Il margine è ondulato.

Fiori

I fiori sono violetti e riuniti in capolini globosi, grandi 1-2.5 cm nella bardana minore e fino a 3 cm nella bardana maggiore. I capolini sono circondati da squame che terminano ognuna con un uncino. Può fiorire tra luglio e settembre.

Frutti

I frutti sono piccoli acheni con il pappo.

Autore

Paola Casale