Crisomelidi

Nome

Chrysomelidae (famiglia)

Descrizione

I crisomelidi sono una famiglia di coleotteri che si nutrono di piante.

La grandezza, a seconda della specie, può andare da pochi millimetri a 3 cm. Le elitre sono spesso di colori vivaci o metallizzati.

Tra le specie più facilmente riconoscibili, oltre alle crisoline, descritte in una scheda a parte, troviamo:

La dorifera della patata (Leptinotarsa decemlineata), di forma ovale, lunga circa un centimetro e dalle elitre a strisce crema e nere. Si nutre di foglie di patata o melanzana, causando molti danni.

Il crisomelide italiano (Lachnaia italica), di forma leggermente allungata (lunga circa 1 cm) e di colore arancione con 6 piccoli punti neri sulle elitre. L’adulto mangia foglie di querce, rovi e rose.

Clytra laeviuscula , che ha pure forma allungata (0.75-1.1 cm di lunghezza), ma ha le elitre di colore rosso vivo con 2 grandi punti neri e 2 piccoli. L’adulto si nutre di foglie di quercia, salice, pioppo, ecc., ma anche di polline.

La crisomela del pioppo, di forma ovale, poco più lunga di un centimetro e con le elitre rosse senza puntini. Si nutre di foglie di pioppo, a cui può provocare ingenti danni.

 

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

Habitat

Vari habitat a seconda delle specie.

Alimentazione

Quasi tutti i crisomelidi si nutrono di piante. Alcune specie, come la dorifora della patata, sono dannose per le colture.

Autore

Paola Casale