Quarantaquiloni: Buon compleanno Parco Pineta

16 aprile 2023

Inizio evento - 14:00

Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario

Prenota qui

Il 16 Settembre il nostro Parco, il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate compirà 40 anni!🎂
Per l’occasione abbiamo deciso di festeggiare insieme a voi con laboratori per piccoli esploratori e approfondimenti che racconteranno alcuni dei progetti più importanti che le GEV hanno svolto durante gli anni.

ATTIVITÀ TRA CUI SCEGLIERE:
🪁 Costruiamo un aquilone: costruisci l’aquilone con l’aiuto delle GEV, personalizzalo con l’animale che preferisci e preparati a farlo volare
🌬 Si alza il vento!? grazie al laboratorio STEAM potrai costruire strumenti utili a capire se il tuo aquilone può volare (prenotazione in loco)
🍂 Esperienze in natura: Piccole attività per piccoli esploratori alla scoperta degli abitanti del bosco attraverso i 5 sensi
🧭 Campo sperimentale di Orienteering: metti alla prova il tuo senso dell’orientamento

L’iniziativa è gestita e realizzata dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Pineta, in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA (ESCLUSO ESCOPLANETARIO CHE È A PAGAMENTO)- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da questo link https://il.ink/eventiCentroDidatticoScientifico
___________________________________________________________________

COS’ALTRO PUOI FARE AL CENTRO DIDATTICO?
🌟 EcoPlanetario
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi

🌳 Sentiero Natura
Percorri il breve tracciato di facile percorrenza da solo o con la guida di una GEV ad orari prefissati e scopri la natura custodita dal Parco. I pannelli didattici sparsi lungo il percorso possono essere letti o possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).

🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi

🧚 Sentiero della Magia del Bosco
Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.

🔥 Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.

🪐 Percorso del Sistema Solare
Sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. E’ possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.

🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”
Immergiti in una fantastica avventura! Scarica l’avventura, inquadra i QRcode con il tuo smartphone e diventa protagonista della storia a interattiva “La Selva del Fato” (www.librogamelive.it).

📸 FitoSafari fotografico
Diventa un cacciatore di esemplari vegetali, armato della fotocamera del tuo dispositivo mobile. (www.librogamelive.it).

⚔ app ETERSIA QUEST – Armati di tecnomagia
Vieni a visitare il Parco ma prima scarica gratis l’App di Etersia Quest, percorri il sentiero F.A.T.A., e vivi un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità.

L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafati fotografico sono scaricabili in pochi semplici passaggi (meglio farlo prima di raggiungere il Centro):
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!
—————————————————————————
COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line.
2. Presentati all’ingresso pochi minuti prima dell’orario indicato sulla prenotazione. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!
—————————————————————–
COSA PORTARE CON SÉ?
1. uno smartphone con batteria carica 📱;
2. una merenda 🥪 da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic 🧺

Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l’auto presso l’Area di Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (700m) con una breve passeggiata che significa più salute e meno inquinamento!

Per i più grandi (dai 10 anni in su) mettiamo a disposizione il servizio GEVPEDIBUS che vi permetterà di arrivare alle porte del CDS ma attraversando un tratto di Parco ‘incontaminato’. Il GEVPEDIBUS partirà alle 13,30-14.30-15,30 dal parcheggio del cimitero di Abbiate di fianco alla Madonna delle Vigne. Mi raccomando gli scarponcini!!!

Prossimi eventi

24febbraio
Eventi - 24 febbraio 2024
Esposizione fotografica “SGUARDI & curiosità…”
24febbraio
Eventi - 24 febbraio 2024
Conferenza di Presentazione “Ecosistema Valle del Lanza”
24febbraio
Eventi - 24 febbraio 2024
Il visibile nell’oscurità