Picnic (scientifico) sotto le stelle – Vita da naturalisti – A caccia di linci, sciacalli, orsi

27 agosto 2021

Inizio evento - 20:30

Centro Didattico Scientifico

Nella suggestiva atmosfera del Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico di Tradate – Foam13, immersi nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, ecco gli ultimi appuntamenti da godersi seduti in un prato degustando un rilassante picnic.
Mentre assaporate le prelibatezze che avete preparato per l’occasione, non perdetevi l’approfondimento scientifico dal titolo…

“Vita da naturalisti – A caccia di linci, sciacalli, orsi”
I naturalisti sono esseri strani: amano andare in mezzo a foreste e boschi di notte, cercare le tracce nascoste che rivelano una presenza elusiva, rimanere ore intere ad aspettare un suono… Sì sono creature strane, ma hanno storie incredibili da raccontare. Ascoltiamone alcune da chi è andato a cercare linci, orsi e sciacalli dorati in giro per le Alpi.

A seguire:
– Osservazione astronomica
Attendiamo insieme che il buio ci avvolga e ci consenta di osservare giove, saturno ed altri corpi celesti con i più moderni strumenti astronomici! L’osservazione è subordinata a condizioni atmosferiche favorevoli.

Prossimi appuntamenti della stagione:
3 Settembre – Picnic (scientifico) sotto le stelle “Lupo, tra mito e realtà!” (https://www.facebook.com/events/4163717233746131)
10 Settembre – Picnic (scientifico) sotto le stelle “Miti e leggende del cielo sotto i nostri piedi” (https://www.facebook.com/events/583352332833801)

In riferimento al DECRETO-LEGGE “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e … ” del 22/07/21, è consentita la partecipazione alla manifestazione solo ai possessori della certificazione verde Covid-19 (Green Pass); da tale obbligo sono esclusi i minori di anni 12. Informiamo sin da ora che sarà necessario mostrare la certificazione ed un DOCUMENTO DI IDENTITA’ al personale deputato alla gestione delle procedure di accesso all’area di svolgimento della manifestazione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA via email
Quota di partecipazione individuale: €15 (minori di 14 anni €10)
La serata si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e in assenza di previsioni meteo avverse (ovvero pioggia).
Ricorda il tuo cestino con i manicaretti che hai preparato per goderti al meglio la serata … e non dimenticare che al dolce a km(1)0 pensiamo noi!

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE:
1. invia una email all’indirizzo info@astronatura.it con il numero di posti che desideri prenotare;
2. attendi la conferma e NON procedere ad alcun pagamento
3. entro il mercoledì antecedente la serata (quando le previsioni meteo saranno più attendibili) riceverai via email la conferma di svolgimento della serata. A questo punto procedi con il pagamento tramite paypal (info@astronatura.it) o bonifico bancario (IBAN IT42O0521650580000000002954 intestato a “AstroNatura Società Cooperativa Sociale” causale: “picnic del (data)”). Abbiamo la necessità di collegare il pagamento alla prenotazione; ti chiediamo quindi di comunicarci se nominativo della prenotazione e del conto bancario o Paypal non combaciano.
4. stampa il modulo che riceverai con l’email di conferma di svolgimento della serata (uno per prenotazione), compilalo (indicando come referente di prenotazione il nominativo usato all’atto della prenotazione) e consegnalo firmato all’ingresso.

NB In caso di pioggia la serata è annullata e la quota rimborsata. L’eventuale annullamento sarà comunicato entro le 24h antecedenti)

Cosa portare con sé?
1. Il modulo compilato con la sottoscrizione delle clausole di partecipazione.
2. certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per i maggiori di 12 anni ed un documento di identità.
3. La mascherina.
4. Un antizanzare.
5. Un telo per sdraiarti nel prato e goderti la serata.
6. Il cestino da picnic colmo delle leccornie che hai preparato.

Prossimi eventi

21aprile
Eventi - 21 aprile 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!
28aprile
Eventi - 28 aprile 2024
Un mondo di scambi – semi, talee e piante
28aprile
Eventi - 28 aprile 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… tra semi e letture!