Festa della biodiversità – Bioblitz Lombardia 2023

21 maggio 2023

Inizio evento - 14:00

Centro Didattico Scientifico-EcoPlanetario

Prenota qui

Aggiungi al calendario

Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di approfondimento! Manifestazione realizzata nell’ambito del Bioblitz 2023.

In collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA (ESCLUSO ESCOPLANETARIO CHE È A PAGAMENTO)- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ritrovo: c/o Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, via ai ronchi – Tradate (VA)

Novità 2023🐣
Invitiamo tutti a lasciare l’auto nell’area parcheggio all’inizio di via ai ronchi. Ma chi vi accompagna fino al Centro Didattico? Un piccolo gioco vi condurrà fino alla meta, scovate le guide nascoste, ritirate il premio all’arrivo (se sarete stati bravi) e iniziate l’esperienza del Bioblitz sin dal percorso di arrivo!

Tante sorprese ed esperienze tra cui scegliere:
– Esplora, scopri e gioca del suolo Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale! Età consigliata 8/99, durata 1h. Si consiglia di portare una lente d’ingrandimento (PRENOTAZIONE ATTIVITA’ IN LOCO).
h.14.30 – Gli invertebrati del suolo;
h.16.15 – I licheni.
– Laboratorio didattico STEAM “Come ci vivo qui?” – Aiuta gli insetti a trovare la soluzione migliore per abitare un ambiente (PRENOTAZIONE ATTIVITA’ IN LOCO).
– Laboratorio didattico “Tra rane e serpenti”. Costruisci il tuo piccolo serpente o la tua rana marionetta e scopri di più su questi straordinari abitanti del Parco.
– Laboratorio didattico ta carta e forbici alla scoperta della natura del Parco.
– Cuccioli curiosi – trasformati in un animale del bosco e acutizza i tuoi sensi per scroprire come vivere in natura (a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Insubria-Olona).

Le postazioni di rilevamento, gli abitanti dello stagno e gli insetti vi aspettano per mettere i panni di un naturalista e rilevare la natura che ci circonda!

N.B. “Esplora, gioca e scopri” e “Laboratorio STEAM”, oltre al viaggio nell’EcoPlanetario, sono le sole attività che richiedono la prenotazione in loco.

Ad accogliervi anche…
🌟 EcoPlanetario
Parti per un viaggio🚀 Un viaggio sul nostro pianeta 🌍 e dal nostro pianeta verso i confini del tempo e dello spazio 🪐
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO

🌳 Sentiero Natura
🔭 Osservatorio Astronomico
🦶 Striscia sensoriale a piedi nudi
🧭 Campo sperimentale di Orienteering
🧚 Sentiero della Magia del Bosco
⚔ app ETERSIA QUEST
🔥 Sentiero F.A.T.A.
🪐 Percorso del Sistema Solare
🧝 LibroGame Live “La Selva del Fato”

L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafati fotografico sono scaricabili in pochi semplici passaggi (meglio farlo prima di raggiungere il Centro):
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!

Cosa fare per partecipare?
1. Registrati cliccando su “Trova biglietti” e attendi l’email di conferma;
2. indossa abbigliamento e calzature consone ad una escursione in ambiente boschivo. Non scordare di portare con te uno smartphone con batteria carica su cui avete scaricato la app iNaturalist!
3. raggiungi il punto di ritrovo e comunica il nominativo indicato all’atto della prenotazione. Non serve stampare alcun biglietto!

Cos’è il Bioblitz?

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2023.

Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) a breve disponibili.

App INaturalist per Android

(https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android)

App INaturalist per IOS

(https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)

#BioBlitz #BioBlitzLombardia #Regionelombardia #Lanaturatiaspetta #AreeProtetteLombardia #ParchidiLombardia #AreaParchi #INaturalist #CitizienScience

Prossimi eventi

20giugno
Eventi - 20 giugno 2024
Festival della Divulgazione Scientifica dell’ATE Insubria Olona
23giugno
Eventi - 23 giugno 2024
ECOSISTEMA VALLE DEL LANZA – IL SENTIERO LANZA – LURA
23giugno
Eventi - 23 giugno 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!