Festa della biodiversità – Bioblitz Lombardia 2021

13 Giugno 2021

Guidati da esperti naturalisti, grandi e piccoli saranno condotti alla scoperta della natura del nostro Parco grazie a laboratori, cacce al tesoro e postazioni di approfondimento! Manifestazione realizzata nell’ambito del Bioblitz 2021.

In collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA e PER SINGOLA ATTIVITA’

Ritrovo: c/o Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, via ai ronchi – Tradate (VA)

Tante sorprese in programma tra cui scegliere! Ecco le attività accessibili SOLO CON SPECIFICA ISCRIZIONE:

– “Esplora, scopri e gioca” – Gli insetti (14.30-15.30). Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale, con una speciale attenzione per gli insetti impollinatori. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).
– “Esplora, scopri e gioca” – Le erbe magiche (16.00-17.00). Passeggiata per bambini e famiglie, introdotta da una lettura e con attività di scoperta dell’ambiente naturale. Durata: 1h. (Età consigliata 8/99).
– Un tesoro di pianta! Una piccola caccia al “tesoro” per tutte le età lungo il sentiero che circonda il Centro Didattico Scientifico. Iscrizione per nucleo familiare con orari scaglionati per garantire il distanziamento sociale; l’attività si svolge in autonomia.
– Laboratorio didattico “Tra rane e serpenti”. Costruisci il tuo piccolo serpente o la tua rana marionetta e scopri di più su questi straordinari abitanti del Parco.
– Laboratorio didattico “Custruisci il tuo bug hotel”. Costruisci un piccolo bug hotel da collocare sul tuo balcone o in giardino guidato dalle Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria-Olona.

Le seguenti postazioni di rilevamento sono accessibili semplicemente PRENOTANDO L’INGRESSO o essendo già iscritti ad una delle attività di cui sopra. Scopri la natura ed i suoi abitanti condotti dai più grandi esperti:

– i rettili (a cura del dott. Scali, curatore di erpetologia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano);
– gli abitanti dello stagno
– la natura attraverso i colori – i vegetali
– gli insetti impollinatori (a cura dell’Istituto Oikos)

Per l’occasione scopri il progetto Campo APErto. Nato dalla collaborazione tra Parco RTO Rile-Tenore-Olona, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Istituto Oikos e molti altri, il progetto, che ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo, ha come obiettivo la messa in atto di azioni per la salvaguardia di api e impollinatori selvatici della provincia di Varese. Il progetto, oltre a prevedere interventi sul territorio, si fonda sul coinvolgimento attivo della comunità, a tutti i livelli per diffondere la consapevolezza dell’importanza di stili di vita responsabili.

La Festa della biodiversità è anche l’occasione per inaugurare la stagione di apertura del Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico! PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE INGRESSO OBBLIGATORIA

Sentiero Natura
Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta dell’affascinante mondo naturale. Lungo il percorso si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle. I numerosi cartelli didattici di questo percorso saranno i primi ad essere interessati dalle nuove modalità di interazione. Qr-code collocati sui pannelli vi permetteranno di accedere, tramite il vostro smartphone, a tracce audio di approfondimento che sostituiranno ottimamente una visita guidata resa più complessa dal necessario distanziamento sociale. Certo mancherà quel contatto umano con i nostri volontari ed esperti di lunga data, ma proprio per farvi sentire meno la mancanza saranno loro a raccontarvi direttamente dai vostri device le curiosità ed i segreti del nostro ambiente naturale.

Osservatorio Astronomico
Non mancheranno approfondimenti astronomici imprescindibili vista la vocazione del luogo; la visita non riguarderà gli spazi al chiuso più angusti, ma non precluderà l’esperenzialità con contraddistingue il Centro Didattico; per l’occasione infatti sarà predisposta una postazione di osservazione diretta del sole all’aperto grazie anche ai nuovi strumenti in dotazione!

Modalità di partecipazione… in piena sicurezza!

Rispettando qualche regola e con alcuni piccoli accorgimenti tante sono le possibilità per soddisfare il vostro desiderio di natura e la vostra curiosità!

Cosa fare per partecipare?

1. Registrati qui e attendi l’email di conferma. Se ti stai iscrivendo alla CACCIA AL TESORO, ricordati che un solo biglietto vale per un intero nucleo familiare; controlla inoltre l’orario di partenza indicato sul biglietto e presentati al punto di ritrovo con poco anticipo.

2. Scarica i biglietti, stampa la prima pagina e sottoscrivi le clausole di partecipazione riportate nel box “informazioni evento”.

3. Consegna lo stesso biglietto al personale che incontrerai al punto di ritrovo.

4. Le regole per una fruizione sicura sono le ormai consuete: distanze di sicurezza, mascherina e igienizzazione frequente delle mani. Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!

Cosa portare con sé?

1. Il biglietto firmato per ogni prenotazione

2. La mascherina

3. Una penna

4. Uno smartphone con batteria carica su cui avete scaricato la app iNaturalist! Ricordati di registrarti e di unirti al progetto Bioblitz Lombardia 2021.

Cos’è il Bioblitz?

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org del progetto Bioblitz Lombardia 2021.

Maggiori informazioni su rilevamenti e modalità di iscrizione alla piattaforma (Parco di Riferimento: Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate) a breve disponibili.

App INaturalist per Android

(https://play.google.com/store/apps/details?id=org.inaturalist.android)

App INaturalist per IOS

(https://itunes.apple.com/us/app/inaturalist/id421397028?mt=8)

#bioblitzlombardia2021
#parchidilombardia
#sistemaparchi
#regionelombardia
#lanaturaciaspetta

Luogo

Centro Didattico Scientifico

Date e orari

13
Giu
14:30 - inizio evento

Prossimi eventi

27 Giugno
Eventi 27 Giugno 2021

Apertura Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico

03 Luglio
Eventi 03 Luglio 2021

Guerra, peste e carestia vanno sempre in compagnia – VI

04 Luglio
Eventi 04 Luglio 2021

Apertura Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico