Concerto – L’Uomo, la Terra, il Cielo

12 settembre 2021

Inizio evento - 17:30

Centro Didattico Scientifico

Secondo appuntamento musicale della stagione promosso dalla Fondazione Osservatorio Astronomico “MESSIER13” realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Ad allietare il Centro Didattico Scientifico con le proprie melodie, il coro ViaDelCanto di Milano con il concerto “L’Uomo, la Terra, il Cielo”.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
#fondazionevaresotto

Ritrovo: Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, via ai ronchi – Tradate (VA).

In collaborazione con Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e AstroNatura Cooperativa Sociale.

IL CONCERTO
I brani eseguiti racchiudono melodie, armonie e testi letterari in cui -come fossero opere di arte figurativa- coesistono o si contrappongono riferimenti alla natura umana, alla sua presenza su questo pianeta, alla sua aspirazione verso il cielo e le stelle: tinte luminose, angoli oscuri, improvvisi lampi di luce, prospettive ombrose, movimento e staticità.
Spesso il rapporto del brano musicale col testo aiuta a mettere in evidenza le caratteristiche stilistiche e la sintassi di un’epoca o di un autore; altre volte una suggestione letteraria conduce gli ascoltatori per mano verso orizzonti di ascolto non convenzionali: il fascinoso luogo in cui sorge l’Osservatorio Astronomico di Tradate non può che aiutare il pubblico a farsi coinvolgere.
Nel corso del concerto il M° Elena Casella, direttrice del coro, condurrà gli ascoltatori a scoprire alcuni legami inaspettati fra autori, testi, luoghi e desideri.

Modalità di partecipazione… in piena sicurezza!
In riferimento al DECRETO-LEGGE “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e … ” del 22/07/21, è consentita la partecipazione alla manifestazione solo ai possessori della certificazione verde Covid-19 (Green Pass); da tale obbligo sono esclusi i minori di anni 12. Informiamo sin da ora che sarà necessario mostrare la certificazione ed un documenti di identità al personale deputato alla gestione delle procedure di accesso all’area di svolgimento della manifestazione.
Rispettando qualche regola e con alcuni piccoli accorgimenti tante sono le possibilità per soddisfare il vostro desiderio di natura e la vostra curiosità!

Cosa fare per partecipare?
1. Effettua la prenotazione on-line. L’ingresso è contingentato e gestito attraverso la disponibilità di un numero limitato di biglietti.
2. Attendi l’email di conferma, scarica i biglietti, stampa la prima pagina e sottoscrivi le clausole di partecipazione riportate nel box “informazioni evento”.
3. Presentati all’ingresso con il giusto anticipo e consegna lo stesso biglietto firmato all’accoglienza.
4. Le regole per una fruizione sicura sono le ormai consuete: distanze di sicurezza, mascherina e igienizzazione frequente delle mani. Goditi le letture, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!

Cosa portare con sé?
1. Un biglietto firmato per ogni prenotazione
2. certificazione verde Covid-19 (Green Pass) per i maggiori di 12 anni ed un documento di identitià.
3. La mascherina

Prossimi eventi

28aprile
Eventi - 28 aprile 2024
Un mondo di scambi – semi, talee e piante
28aprile
Eventi - 28 aprile 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… tra semi e letture!
4maggio
Eventi - 4 maggio 2024
ASCOLTIAMO UN RACCONTO E REALIZZIAMO GLI ANIMALI DEL BOSCO