Apertura Centro Didattico Scientifico

27 ottobre 2019

Inizio evento - 14:30

Centro Didattico Scientifico

Aggiungi al calendario

Dalle 14.30 alle 18.00
co Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA) – INGRESSO GRATUITO

Sentiero Natura
Il Sentiero Natura di Tradate nasce con il desiderio di accogliere e accompagnare chiunque desideri avvicinarsi e scoprire la bellezza ed il valore dell’affascinante mondo naturale. L’area, di circa 1,6 ha, racchiude in sé un sentiero dotato di cartelli didattici interattivi ideati per l’approfondimento di tematiche naturalistiche.
Info: 0331-841900 – info@centrodidatticoscientifico.it

Osservatorio Astronomico
“Non basta guardare, bisogna guardare con gli occhi che vogliono vedere” … questa celebre frase di Galileo Galilei, motto della FOAM13 rispecchia perfettamente lo spirito che anima la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate; un vero gioiello tecnologico avanzato, centro di divulgazione, didattica e ricerca scientifica riconosciuta a livello Internazionale.
Info: Osservatorio Astronomico di Tradate – Foam13 – foam13@foam13.it – www.foam13.it
————————————————-
Campo sperimentale di Orienteering
in occasione della Giornata Europea dei Parchi – Giornata della Custodia 2018, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G.Galilei” di Tradate coordinati dalla Coop. AstroNatura, hanno collocato nell’area del Centro Didattico dei paletti che richiamano la conformazione delle lanterne di Orienteering. I più piccoli che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina, in occasione delle domeniche di apertura possono richiedere le schede riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento!

Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi, il percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala ed un ambiente boschivo suggestivo.

app ETERSIA QUEST – Armati di tecnomagia
Vieni a visitare il Parco Pineta – il cuore verde della Lombardia e quando sei qui scarica gratis l’App di Etersia Quest, percorri il sentiero F.A.T.A. , e vivi un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità, ti porterà a confrontarti con il perfido Kaos. Ghiandalf ti coinvolgerà nel suo fantastico mondo popolato da stregoni … “Armati” di tecnomagia, fai crescere il tuo personaggio!
L’app Etersia Quest, scaricabile dai principali distributori (Google Play ed Apple Store) e fruibile in loco; una novità irresistibile a cui tutti potranno accedere anche attraverso la rete wi-fi messa a disposizione dal Parco.
Sviluppata dal Kingstorm Art Studio, Emoticoltour è la prima Applicazione modulare di Ludotainment progettata per esplorare ed apprendere giocando.

Prossimi eventi

15dicembre
Eventi - 15 dicembre 2024
Apertura Centro Didattico Scientifico… con EcoPlanetario!
21dicembre
Eventi - 21 dicembre 2024
Serate tra cielo e terra – “Storie del solstizio”
31gennaio
Eventi - 31 gennaio 2025
Arte nell’EcoPlanetario – cicli pittorici inaccessibili