Garofanino d’acqua

Nome

Epilobium hirsutum

Descrizione

Il garofanino d’acqua è una pianta erbacea legata a luoghi umidi, che può superare il metro e mezzo di altezza. Il fusto è eretto e ramificato nella parte superiore. Nel parco è localizzata agli ambienti in cui c’è ristagno di umidità e buone condizioni di luce.

Il fiori sono abbastanza grandi (circa 2 cm), con petali bilobati color fucsia, ma fioriscono pochi per volta e la pianta nel complesso ha un’aria disordinata e poco attrattiva. I fiori lasciano il posto a frutti sottili e allungati, che quando si aprono rivelano semi dotati di lunghi ciuffi pelosi.

garofanino d’acqua: frutti

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

Foto di A. Mologni e di P. Casale

Habitat

Fossi, luoghi umidi e corsi d'acqua

Foglia

Le foglie sono lanceolate, vellutate al tatto e con il margine dentellato. sono lunghe 4-9 cm. Nella parte inferiore del fusto sono opposte, nella parte superiore sono alterne.

Fiori

I fiori formano infiorescenze di 8-20 elementi, che non sbocciano tutti assieme. La corolla è rosa carico, composta da 4 petali bilobati. La parte centrale del fiore è bianca e vi spicca il pistillo pure bianco che termina con un disegno a croce. I fiori sono portati da lunghi peduncoli.

Frutti

I frutti sono lunghi fino a 10 cm e sottili. Quando si aprono, si notano i ciuffi filamentosi di cui sono corredati i semi.

Curiosità

I ciuffi pelosi dei semi sono stati usati in passato per fare gli stoppini delle lanterne

Autore

Paola Casale