Leggenda del Monastero degli Umiliati – Cairate

Descrizione

Zona di diffusione

Cairate

Elementi di unicità

Leggenda specifica del territorio

 

Descrizione

La tradizione locale indicherebbe la presenza, in antico, di un monastero degli Umiliati di Santa Maria Vetere antistante la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta già nel 1461.

 

Bibliografia

“Il Monastero longobardo di Cairate, itinerari artistici Cairate, Bolladello e Peveranza” di Gianpaolo Cisotto, Guide Macchione (biblioteca di Fagnano Olona)

https://it.wikipedia.org/wiki/Peveranza

 

Mappatura beni materiali e immateriali Ecomuseo della Valle Olona

Questa pagina fa parte della mappatura dell’ecomuseo della Valle Olona. Uno strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di rappresentare il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro.

Comune

Cairate

Parco

Parco pineta