Visita al sistema di depurazione delle acque di Cairate

I presidenti del Parco Pineta Mario Clerici, del Parco Ticino Cristina Chiappa e del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra si sono ritrovati sabato 27 febbraio 2021 a Cairate per visitare un impianto di depurazione, per fare il punto sulla risorsa idrica nella nostra provincia, in relazione al sistema delle aree protette, e sugli ambiti territoriali ecosistemici. Padrone di casa Paolo Mazzucchelli presidente di Alfa srl, società pubblica che gestisce il ciclo idrico integrato in provincia di Varese.

Visitare insieme il territorio è un modo importante per affrontare tematiche comuni legate ad un tema mai come oggi di così grande attualità come l’ambiente.

“Abbiamo parlato a 360 gradi del ciclo idrico integrato sia nelle città che nei piccoli centri isolati, approcci diversi che ci vedono molto sensibili; nelle aree verdi la presenza e la realizzazione di impianti di fitodepurazione, ad esempio, possono veramente essere una soluzione utile a coniugare la presenza dell’uomo nella natura” dichiara il presidente Clerici. “Un impianto come quello visitato oggi si inserisce in un contesto di rilevo ambientale quale la valle dell’Olona, soprattutto considerando il contesto storico industriale che nei secoli ha visto uomo e fiume in stretto contatto. Un argomento di grande interesse che si ripropone all’interno dei vari parchi” aggiunge la presidente Chiappa.

Le aree protette si propongono come soggetti attuatori rispetto al tema della transizione ecologica che non può essere solo economica, ma deve essere anzitutto culturale, in grado di superare l’attuale logica di sterili contrapposizioni ideologiche.

“Vedere una risorsa preziosa come l’acqua che dopo essere usata dall’uomo torna, grazie ad impianti come questo, pulita al fiume ci fa ben sperare non solo sul futuro dell’Olona ma anche dei grandi specchi d’acqua che sono una delle maggiori risorse del territorio” dichiara il presidente Barra.

“La salvaguardia e la valorizzazione del territorio, la lotta allo spreco della risorsa idrica e il miglioramento delle condizioni ambientali, anche nell’ottica di un’economia circolare, sono missioni della nostra azienda” conclude Paolo Mazzucchelli di Alfa. “Lavorare insieme ai parchi ed ai vari stakeholder territoriali è un valore aggiunto ed un modo per aumentare la capacità e la rapidità di risolvere problemi per troppo tempo sottovalutati”.