Scopri il fascino della natura locale: presentazione del calendario di eventi del 2024 del PLIS Valle del Lanza

Il PLIS Valle del Lanza si appresta a dare il via a un entusiasmante programma di eventi per l’anno 2024.
“Ecosistema Valle del Lanza”, ideato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Valle del Lanza e realizzato in collaborazione con l’ufficio operativo del Parco, è un’avventura ecologica e culturale, che vuole esplorare e celebrare la ricchezza e la complessità dell’ecosistema locale.

Dagli anfibi alla pungente questione del cinghiale, dal bosco al ruolo del PLIS nella tutela della biodiversità.
Un tuffo nella natura, ma anche nel passato, partendo dai racconti delle antiche comunità locali e dalle memorie di un territorio da sempre crocevia di culture e storie. Sino a volgere lo sguardo al futuro con progetti ambiziosi, come la creazione di un Ecomuseo della Pietra Molera, che ha prodotto valori economici, culturali e professionali importanti e riconosciuti non solo localmente.
Il programma abbraccia una vasta gamma di temi e offre l’opportunità di scoprire le molteplici sfaccettature di questa terra, grazie alle conferenze condotte da esperti del settore e alle escursioni sul territorio con l’accompagnamento delle Guardie Ecologiche e delle guide locali.

Per scoprire tutti gli eventi previsti, il primo appuntamento è la Conferenza Stampa di sabato 24 febbraio, alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Vedano Olona, in Villa Aliverti, in occasione della quale verrà anche proiettato il cortometraggio realizzato da Marco Nero Formisano per il ventennale del PLIS: “PLIS Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell’Insubria”.