La storia geologica del Parco Pineta: tra ghiacciai, fiumi e uomo

L’Ente Parco ha realizzato un breve documentario , per mano della Guardia Ecologica Volontaria (GEV) Alessandro Berlusconi, dottorando di ricerca in scienze ambientali presso l’Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali dell’Università degli Studi dell’Insubria e di Gabriele Bindellini, geologo, anche lui dottorando di ricerca presso il Museo di Storia Naturale di Milano.

I 4.860 ettari del Parco Pineta sono situati nella fascia dell’alta pianura lombarda, la zona che si sviluppa lungo tutto il bordo delle Alpi. Il territorio del Parco Pineta ha avuto origine durante il Pleistocene, 1,5 milioni di anni fa: esso è costituito da superfici terrazzate di origine morenica (trasporto e deposizione di sedimenti ad opera dei ghiacciai). Oltre ai terrazzi, la morfologia è movimentata, a causa dell’erosione da parte dei quattro corsi d’acqua principali a carattere torrentizio. Sono proprio questi gli agenti che hanno modellato le forme del Parco Pineta nelle ultime centinaia di migliaia di anni.

Con questo video, andremo a ripercorrere la storia del Parco e delle nostre zone, imparando a conoscere i meccanismi legati alle glaciazioni.