Escursioni filosofiche nel Parco della Pineta con WWF e Kaitorikes

“Bisogna camminare, camminare come camminavano gli uomini di un tempo, e lasciare che tutto il tuo essere sia inondato di luce.”

Henry Miller

Socrate amava camminare e dialogare, Aristotele insegnava camminando sotto i portici del Liceo, i sofisti si spostavano a piedi di città in città e gli Stoici discutevano di filosofia passeggiando sotto la Stoa, i portici di Atene.

Le associazioni WWF Varese – Insubria e Kaitorikes si propongono semplicemente di scambiare piccoli pezzi di saggezza antica camminando tra i boschi del Parco della Pineta. Dialoghi in movimento, riflessioni dinamiche: ma per costruire un dialogo ci vuole une tema. I nostri dialoghi avranno come tema conduttore il punto di vista delle antiche civiltà europee nelle loro diverse fome: celtica, greca e romana.

Percorrere sentieri che conducano alla saggezza può avvenire tramite un graduale processo di affinamento culturale che unisca, alle percezioni e alle sensazioni, il ragionamento. Questo processo può essere aiutato dal contesto naturale della nostra foresta e da un minimo di esercizio fisico.

Come funziona?

Chiunque desideri partecipare può iscriversi per tempo – anche a una singola escursione -inviando una mail a kaitorikes@gmail.com o seguendo gli eventi pubblicati su Facebook.

I partecipanti si ritrovano all’inizio del percorso e viene presentato il tema filosofico dell’escursione. Si cammina quindi per un paio d’ore accompagnati nei boschi, soffermandosi in almeno tre punti nei quali viene espresso il pensiero di una delle culture tradizionali rispetto al tema della giornata. Ognuno può interagire, porre domande, chiedere approfondimenti, portare la propria esperienza, mentre si cammina.

Al termine si chiude un percorso ad anello e ci si ferma infine brevemente a discutere quanto è stato presentato, esprimendo il proprio parere rispetto alle aspettative iniziali.

A chi è rivolto?

Intendiamo avvicinare adulti e giovani adulti alla scoperta del Parco e delle tematiche ambientali. Per tutti coloro che sono interessati alla natura e alla cultura antica delle nostre genti.

Gli appuntamenti delle escursioni

L’iniziativa si compone di quattro uscite da settembre 2022 a marzo 2023, ognuna con un argomento differente

  • sabato 10 settembre 2022 (serale): Natura e altre manifestazioni del divino. Partenza da Appiano Gentile – Sentiero 543
  • domenica 13 novembre 2022 (mattina): Il calendario e la sacralità del Tempo. Partenza da Castelnuovo Bozzente –  Sentiero delle Acque
  • sabato 14 gennaio 2023 (mattina): Felicità, virtù e strumenti quotidiani. Partenza da Appiano Gentile – Sentiero 543
  • sabato 11 marzo 2023 (pomeridiano): Pium est adhibere deos: le forme di preghiera del mondo antico. Partenza da Castelnuovo Bozzente –  Sentiero delle Acque