Educazione Ambientale Parco Valle del Lanza 2021-22

Educazione Ambientale Parco Valle del Lanza: una delle attività che svolge il Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Valle del Lanza è dedicata ai più piccoli con percorsi didattici alla scoperta di flora, fauna e territorio locali.

Un interessante progetto legato alle api e agli insetti impollinatori è il percorso didattico “Costruiamo un bug hotel”, dedicato alle classi terze delle scuole primarie.

I due anni scolastici trascorsi tra didattica a distanza, quarantene e poca possibilità di spostarsi all’aperto hanno spinto molti docenti a valorizzare ancor più attività alternative che permettanoagli studenti, pur restando in classe, di fare esperienza diretta di tematiche ambientali attuali.

Al progetto, teso a sensibilizzare sul tema della diminuzione degli insetti impollinatori, i bambini partecipano con grande interesse, interagendo spesso con la guida, con interventi e domande.

Nella parte iniziale si introducono le caratteristiche degli insetti, come riconoscerli, la loro importanza e le migliori tecniche per supportare questi alleati naturali utili anche nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante.

Nella seconda parte i bimbi si lanciano con entusiasmo e impegno in attività manuali e laboratoriali, sia individuale che di gruppo.

Il percorso didattico “Costruiamo un bug hotel” gode tra l’altro della proficua sperimentazione svoltasi negli anni scorsi nell’ambito del progetto “Campo APErto”,promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo.

Nell’anno scolastico 2021-22 hanno partecipato le scuole primarie “Bai”, “Battisti” e “Galbani” di Malnate.

Docenti e alunni apprezzano molto anche la brochure che viene consegnata al termine dell’attività, contenente dei suggerimenti per stimolare la prosecuzione autonoma del percorso di Educazione Ambientale vicino alla propria abitazione.

I numeri di queste attività di Educazione Ambientale nel PLIS Valle del Lanza (a.s. 2021-22) sono:

  • Ore di attività                   14
  • Bug hotel di classe           7
  • Alunni                                152
  • Bug hotel individuali      152

Parallelamente, proseguono le attività svolte dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), con un’offerta didattica articolata in sei tematiche principali (Il Parco e la sua storia, il ciclo dell’acqua, le perle del PLIS, la geologia del territorio, le stagioni di bosco prato e campo e la gestione dei rifiuti). Nella progettazione e nella realizzazione degli interventi, le GEV si propongono di far conoscere le peculiarità del Parco, ma anche aspetti della quotidianità vissuta dagli scolari, invitando a immergersi nel territorio, nella natura e nella storia.

I numeri di queste attività di Educazione Ambientale condotte dalle GEV del PLIS Valle del Lanza (a.s. 2021-22) sono:

  • Ore di attività                64
  • Interventi didattici       26
  • Alunni                             677

Educazione Ambientale Parco Valle del Lanza - Bug Hotel

Scopri di più sui programmi didattici per le scuole del Parco Valle del Lanza e segui la pagina Facebook del Parco per rimanere aggiornato.