Educazione ambientale nel Parco Pineta: si riparte!

Da oltre 30 anni il Parco Pineta propone progetti di educazione ambientale, gratuiti e condotti dal personale del Parco e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, dedicati alle scuole del territorio, soprattutto alle primarie, ma con attività dedicate anche alla materna e alle scuole secondarie.

Le proposte ogni anno si arricchiscono di un nuovo tema e spaziano da scottanti temi ecologici, come il cambiamento climatico, alla scoperta della fauna e della flora del Parco, all’approfondimento della vita di un particolare animale. I progetti propongono passeggiate, racconti, attività e tanto altro, e vengono apprezzati da bambini e insegnanti, che ogni anno rinnovano il desiderio di partecipare.

Nell’anno scolastico 2021-22 a tali proposte hanno aderito in diversa misura le scuole primarie di Appiano Gentile, Beregazzo con Figliaro, Binago, Carbonate, Locate Varesino, Limido Comasco, Lurago Marinone, Mozzate, Venegono Inferiore, Vedano Olona, Venegono Superore, Veniano e Tradate: qualche istituto ha preferito non invitare esterni all’interno delle aule a causa del covid, altri hanno approfittato appieno della ricchezza dell’offerta.

Ecco, in sintesi, i numeri dell’educazione ambientale svolta con il supporto delle GEV :

N° bambini coinvolti:  2588

N° interventi  effettuati: 239

N° classi interessate: 131

N° scuole: 2 materne, 11 elementari, 1 media, 1 liceo

Per l’anno scolastico corrente si è ormai conclusa la programmazione e da domani partiranno le attività, che vedono il coinvolgimento anche della scuola primaria di Oltrona di San Mamette.