Educazione Ambientale del Parco Medio Olona 2021-22

Una delle attività che svolge il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Medio Olona è dedicata ai più piccoli con una serie di interessanti progetti volti alla scoperta del territorio o delle peculiarità dello stesso direttamente dalla propria aula.

Le proposte nascono come supporto al percorso didattico strutturato dal docente dando la possibilità di far vivere esperienze nel territorio limitrofo al plesso scolastico, muovendosi quindi a piedi, oppure di coinvolgere gli alunni in attività laboratoriali svolte in classe.

“Chi ha paura del ragno cattivo?”, “Costruiamo un bug hotel” e “Costruiamo una mangiatoia” sono i titoli dei progetti dedicati rispettivamente alle classi seconde, terze e quarte che prevedono una parte introduttiva di approfondimento ed a seguire un modulo laboratoriale prima di gruppo e poi individuale. Nell’anno scolastico 2021-22 a tali proposte hanno aderito le scuole primarie “Parini” di Gorla Minore, “Gabelli” di Marnate, “Pascoli” di Solbiate Olona, “DeAmicis” di Gorla Maggiore, “Ferrini” e “Gerbone” di Olgiate Olona.

Una ulteriore possibilità esperienziale è offerta dai progetti che prevedono attività di esplorazione e scoperta del territorio dell’Area Protetta; “Il bosco”, “La Fotosintesi ed il Flusso di energia” ed “Ecosistema bosco” sono i progetti sul campo ideati per le classi seconde, terze e quarte della scuola primaria. Nell’anno scolastico 2021-22 a tali proposte hanno partecipato i plessi “DeAmicis” di Gorla Maggiore, “Carducci” di Olgiate Olona, “Rodari” e “Orrù” di Fagnano Olona.

Le Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria-Olona hanno realizzato ulteriori attività ed escursioni con la scuola Primaria “Pascoli” e la scuola Secondaria di Primo Grado “A.Moro” di Solbiate Olona. Gli alunni sono stati poi coinvolti in escursioni alla scoperta di flora e fauna tipiche del PLIS, includendo le peculiarità storiche e geografiche del territorio. Il plesso “A.Moro” ha inoltre partecipato ad una mattina di pulizia dei boschi in collaborazione con l’amministrazione comunale.

I numeri dell’Educazione Ambientale nel PLIS del Medio Olona(a.s. 2021-22) sono:

  • Ore di attività    190
  • Classi                  64
  • Alunni                1446
  • Scuole                 10

Docenti e alunni apprezzano molto anche le brochure che vengono consegnate al termine delle attività, contenenti dei suggerimenti per stimolare la prosecuzione autonoma del percorso di Educazione Ambientale vicino alla propria abitazione.

Educazione Ambientale del Parco Medio Olona: Costruzione di una mangiatoia         

Scopri di più sui programmi didattici per le scuole del Parco Medio Olona e segui la pagina Facebook del Parco per rimanere aggiornato.