Connessione ecologica nell’ATE Insubria-Olona -PLIS Rile Tenore Olona, Morazzone

La frammentazione degli habitat, la perdita di biodiversità e l’impoverimento vegetazionale sono solo alcuni dei temi che sono stati affrontati dal progetto Sistema Olona, insieme alla valorizzazione dei punti importanti della rete. In questo contesto si inserisce l’intervento realizzato nel comune di Morazzone, all’interno del PLIS Rile Tenore Olona. L’area racchiude le Sorgenti del torrente Tenore e proprio per questo motivo riveste un importante valore simbolico: il Tenore è  uno dei tre corsi d’acqua principali che caratterizzano e modellano l’intero territorio del PLIS, nonché un affluente del fiume Olona.

L’area era stata individuata dallo Studio di Fattibilità “Corridoi Ecologici di connessione fra i PLIS del bacino del medio Olona e interventi pilota di tutela e valorizzazione” (2011) come sito riproduttivo di 3 specie di anfibi. I rilievi effettuati in Sistema Olona hanno permesso di rilevare 28 specie di uccelli tra cui rondine, passera d’Italia e migliarino di palude, la presenza del pipistrello albolimbato, 4 specie di anfibi, tra cui di notevole interesse la presenza del tritone punteggiato e 2 specie di odonati.

Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, questo intervento era volto a valorizzare le sorgenti del Tenore e a migliorare il deflusso delle acque del torrente attraverso la costruzione di un muretto a secco e di un guado in pietrame in corrispondenza della strada sterrata esistente e l’assestamento della pavimentazione del fondo alveo, accompagnato da una riqualificazione vegetazionale dell’area.

Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.

Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org)