Connessione ecologica nell’ATE Insubria Olona – Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Locate Varesino

Lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e l’espansione urbana portano alla frammentazione del territorio, riducendo la continuità di ecosistemi, habitat e paesaggio. Nonostante alcune specie si siano adattate più di altre alle città, la frammentazione degli habitat causata dall’antropizzazione rimane una delle maggiori cause di perdita di biodiversità a livello mondiale. In ambiente urbano questa frammentazione risulta massima: edifici, strade, ferrovie e il passaggio di automobili sono infatti elementi di disturbo, spesso insormontabili. La creazione o la salvaguardia di corridoi di spostamento ha lo scopo di rendere permeabile la matrice urbana ed evitare l’isolamento fra diverse popolazioni della stessa specie, che potrebbe a lungo termine portare all’estinzione delle stesse.

Tra i 21 interventi realizzati negli ultimi sei anni sul territorio di 15 Comuni tra le province di Varese, Como e Milano, quello a Locate Varesino è stato realizzato a febbraio 2022, in corrispondenza del ponte lungo la SP33, la “Varesina”, una delle più significative infrastrutture in direzione nord-sud della Provincia di Varese, strada che collega Milano a Ponte Tresa (confine svizzero) e attraversa un contesto altamente urbanizzato, caratterizzata da forte percorrenza.

Nel dettaglio è stato realizzato un sottopasso stradale in concomitanza del ponte della SP233 che attraversa il torrente Gradaluso, corso d’acqua che collega il Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i territori del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Rile Tenore Olona e la Valle dell’Olona. Allo scopo di consentire alla fauna di bypassare questa infrastruttura e ripristinare un “collegamento faunistico” fra questi due parchi, è stata realizzata una mensola che consente il passaggio della fauna di piccole dimensioni anche in condizioni di piena del fiume.

mensola per passaggio fauna
Mensola per il passaggio della fauna in condizioni di piena

L’intervento ha previsto inoltre il consolidamento delle sponde e successivamente la realizzazione di opere anti-erosive in prossimità delle rampe di accesso alla mensola (palizzate e reti in cocco). Questi lavori hanno permesso la sistemazione e messa in sicurezza dell’area e contemporaneamente rivestono un ruolo molto importante nell’indirizzare gli animali verso l’imbocco del passaggio. Infine, la pulizia vegetazionale delle sponde a monte e a valle del ponte ha reso possibile la rimozione della vegetazione invasiva presente nell’area.

Il metodo scelto è un sistema di attraversamento stradale inclusivo, ossia permette il passaggio della fauna in un punto sicuro e garantisce la continuità ambientale e la connessione fra popolazioni  abbassando il rischio di incidenti stradali; un altro metodo è quello dissuasivo, utilizzato quando si identifica un punto critico e pericoloso dove avvengono incidenti e mediante l’impiego di dissuasori ottici riflettenti o impianti anticollisione è possibile ostacolare il passaggio della fauna per una maggiore sicurezza stradale.

L’adattamento della fauna alle trasformazioni del territorio guidate dall’uomo è sempre più difficile e l’aumento e il mantenimento in buono stato dei sottopassi e sovrappassi e la creazione di corridoi rappresentano azioni fondamentali per limitare la frammentazione degli habitat. Ad esempio, alcune tipologie di passaggio per la fauna sono i sottopassi stradali, sovrappassi stradali, mensole e passarelle. È necessario aver presente che per una corretta progettazione di un attraversamento le caratteristiche essenziali dipendono dalle esigenze dei singoli gruppi animali.

 

Sistema Olona è promosso da Istituto Oikos e finanziato da Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord, Università degli Studi dell’Insubria e PLIS dei Mughetti. Un’iniziativa svolta in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, PLIS Rile Tenore Olona, PLIS Valle del Lanza, Comune di Vedano Olona, Parco del Medio Olona, Comune di Locate Varesino, Parco Bosco del Rugareto, Comune di Gerenzano e Legambiente Lombardia. Gli interventi sono stati progettati da Idrogea Servizi srl.

Progetto Sistema Olona | Istituto Oikos (istituto-oikos.org)