Scricciolo

Nome

Troglodytes troglodytes

Descrizione

Lo scricciolo è un minuscolo uccellino, rotondeggiante e con un breve codino rivolto all’insù, che ama le zone cespugliose. Molto curioso, è sempre in movimento e si sposta in continuazione sui rami o sul terreno.

scricciolo
Scricciolo. Foto tratta dal libro fotografico del Parco.

Tutto marroncino, più scuro nelle parti superiori e più chiaro in quelle inferiori, ha ali e fianchi barrati di bruno. Un sopracciglio chiaro parte dall’occhio e prosegue verso la nuca. La voce è molto più potente di quanto ci si aspetti da un uccellino così piccolo.

Osservazioni  iNaturalist di scricciolo nell’ATE Insubria Olona, con foto, registrazioni di canti e mappe di distribuzione.

Habitat

Ambienti umidi ricchi di cespugli. In inverno si può avvicinare alle case.

Alimentazione

Si nutre di principalmente di insetti e altri invertebrati, ma anche di bacche.

Riproduzione

Lo scricciolo costruisce il nido in cavità di alberi o del terreno e sugli arbusti.

Curiosità

Nei paesi nordici lo scricciolo è chiamato "il re degli uccelli" perché, secondo una favola celtica, lo scricciolo avrebbe vinto con l'astuzia una gara di volo, in cui in palio c'era appunto il titolo di re. Lo scricciolo si sarebbe aggrappato alle spalle dell'aquila e quando questa raggiunse un'altezza tale da essere convinta di avere vinto, l'uccellino spiccò un piccolo volo, superando in altezza quello dell'aquila e guadagnandosi il titolo.

Autore

Paola Casale