Nome
Libellula depressa
Descrizione
La libellula panciapiatta è un insetto comune e facile da riconoscere. Il maschio è azzurro, la femmina gialla. L’aggettivo ‘depressa’ del nome scientifico si riferisce alla conformazione appiattita dell’addome, come rivela il nome italiano.

Entrambi hanno un corpo tozzo, più corto rispetto alle altre libellule, e presentano macchie gialle sui lati.
La femmina si distingue dalla libellula quadrimacchiata, perché quest’ultima ha 4 segni scuri sulle ali.

Il maschio si distingue dalla libellula frontenera, perché quest’ultima ha la parte terminale dell’addome nero. Si distingue dai frecciazzurra per la mancanza, in queste ultime specie, delle macchie nere alla base delle ali.
Si avvista facilmente al laghetto delle rane di Binago, ma anche presso lo stagno del Centro Didattico Scientifico e in varie zone umide dell’ATE.
Il maschio di libellula panciapiatta si apposta sulla vegetazione, in bella vista, per sorvegliare il territorio e cacciare altri maschi che si avvicinino.

L’accoppiamento avviene in volo, poi la femmina depone le uova in acqua con un movimento altalenante, su e giù, sfiorando con l’addome la superficie dello stagno. La larva vive in acqua, sul fondo dello stagno, dove si mimetizza perfettamente e preda attivamente numerose specie di invertebrati, ma anche girini.

Osservazioni iNaturalist nell’ATE Insubria Olona, con foto e mappe di distribuzione.
Habitat
Acque ferme o debolmente correnti.
Alimentazione
Insetti
Riproduzione
La larva vive in acqua. E' marrone, tozza e si nasconde nel fango del fondo dello stagno, dove preda insetti e larve di rana.
Autore
Paola Casale