Germano reale

Nome

Anas platyrhynchos

Descrizione

Il germano reale è un’anatra molto comune negli stagni e nei laghi della Lombardia e può colonizzare anche piccole zone umide nel parco, come lo stagno della Cà Bianca a Beregazzo con Figliaro, o il fitodepuratore di Limido Comasco. Maschio e femmina hanno livree differenti, soprattutto durante il periodo nuziale,  quando il maschio ha il capo e la parte superiore del collo di color verde iridescente. Uno stretto collare bianco a metà del collo segna il termine della parte colorata di verde. Il petto è bruno-porporino, il resto del corpo è grigio argentato,  più scuro sul dorso e sulle ali. Il groppone è grigio-nero. Sull’ala è presente uno specchio alare blu-violaceo orlato di bianco. In estate il maschio fa una muta e assume colori più mimetici, simili a quelli della femmina, che è bruna macchiettata di scuro. Anche la femmina ha lo specchio alare blu-violaceo bordato di bianco.

Osservazioni  iNaturalist nell’ATE Insubria Olona

 

Habitat

Laghi, paludi, zone umide.

Alimentazione

Si nutrono principalmente di lumache e chiocciole, insetti (in particolare mosche e libellule), ma anche di crostacei e vermi. Durante l'inverno passano ad una dieta più erbivora.

Riproduzione

Il maschio corteggia la femmina drizzando il collo e scuotendo il capo e la coda. La femmina depone in primavera 5-15 uova in un nido costruito perlopiù a terra. La femmina cova per 26-28 giorni e gli anatroccoli sono in grado di seguirla già 24 ore dopo la nascita.

Autore

Paola Casale