Bat box per pipistrelli

Aiuta anche tu i pipistrelli, realizzando una Bat Box, una casetta di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi a questi efficienti predatori di insetti.

Il successo delle Bat Box dipenderà in larga misura da dove e da come saranno installate. E’ importante che la loro posizione possa piacere ai nuovi inquilini, ma anche che la Bat Box possa essere facilmente individuata dai pipistrelli.

Quelle situate in luoghi freschi sono preferite dai maschi, mentre quelle calde (meglio se esposte a SW) sono preferite dalle colonie di femmine adulte. Comunque le casette per i pipistrelli devono essere poste ad almeno 4 m di altezza perché gli animali le ritengano più sicure dall’attacco dei predatori. Meglio se sono vicine a degli alberi, purché questi non impediscano ai pipistrelli un facile ingresso in volo, o sugli alberi stessi, purché i rami e le fronde non le coprano impedendone anche l’intercettazione. Se vengono posizionate appena sotto il culmine del tetto, in modo che siano riparate meglio dalla pioggia, potranno resistere per un maggior numero di anni. Da tenere presente che le cassette montate su superfici di metallo non sono mai state colonizzate e che le Bat Box non devono essere illuminate da forti luci durante la notte.
Istruzioni per la costruzione (scarica allegato)
Notizie utili (scarica allegato)
Approfondimenti (scarica allegato)
SOS Pipistrelli: cosa fare davanti ad un pipistrello in difficoltà! (scarica allegato)

 

 

Foto da Wikimedia Commons: Lalupa, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons