“PLIS Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell’Insubria”.
Prima proiezione assoluta del nuovo cortometraggio sul Parco realizzata da Marco Nero Formisano
Storie di pietre e di uomini – Convegno 20 anni – Mattina
Parco Pineta
Arte e cultura
Sabato 25 Febbraio
Categorie
Eventi
Quota di partecipazione
Gratis
23 posti disponibili
Storie di pietre e di uomini – Convegno 20 anni – Interventi mattutini
Storie di pietre….
Nella fantastica location malnatese della Cascina Diodona, che già ha ospitato il convegno finale per i 15 anni del PLIS festeggiati nel 2018, chiudiamo idealmente il percoro di “Storie di pietre e di uomini” con una giornata ricca di interventi delle guide d’eccezione che ci hanno accompagnato da ottobre fino a febbraio alla scoperta del mondo di pietra che ci circonda, che tratteranno tematiche che si ricollegano alle visite svolte durante questi mesi. La mattina sarà dedicata alla storia geologica del territorio e terminerà con la prima proiezione in assoluto del cortometraggio sul Parco, realizzato da Marco Nero Formisano, “PLIS Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell’Insubria”.
ore 09:00 Saluti e introduzione
ore 09:15 GIOVANNI ZARO – GEOLOGO – 400 milioni di anni, una vita di lavoro – Storia geologica del Parco Valle Lanza
ore 10:10 PAOLO OPPIZZI – GEOLOGO – La Macchia Vecchia e il Broccatello d’Arzo: 500 anni da “picasass”, tra storia e geologia.
ore 11:05 pausa caffè offerta da Ristorante Cascina Diodona
ore 11:20 ANDREA DI CAPUA – GEOLOGO – Dall’erosione delle Alpi alla sedimentazione sottomarina: storia geologica della Gonfolite Lombarda
ore 11:50 PLIS Valle del Lanza. Uno spicchio di storia e natura nel cuore dell’Insubria. Prima proiezione assoluta del nuovo cortometraggio realizzato da MARCO NERO FORMISANO
Al termine degli interventi mattutini, sarà possibile partecipare al pranzo presso il ristorante Cascina Diodona, prenotando al numero +39 340 829 4405, entro il 18 febbraio (prezzo fisso 25€).
Il Ristorante Cascina Diodona si trova a Malnate, località Rovera, in via Hermada 20.
23 posti disponibili alle 13 el 21 febbraio